Per quanto l’annuncio della Disney di un reboot di Gargoyles sia una notizia entusiasmante per i fan della serie animata anni ’90, questo remake live-action è in realtà un perfetto esempio di una delle tendenze più e deludenti di Hollywood. Come sappiamo, Gargoyles è nata come serie televisiva animata nel 1994 ed è andata in onda per tre stagioni fino al 1997. La serie segue un gruppo di gargoyle scozzesi che si risvegliano a New York e ne diventano i protettori notturni. Sebbene non sia una delle serie Disney più conosciute, Gargoyles è stata apprezzata per la complessità dei personaggi e delle trame ed è considerata un classic cult.
Perché fare un live action di Gargoyles della Disney è un errore?
Gargoyles, seppur di nicchia, ha già una forte fanbase, per questo non c’è dubbio che Gargoyles possa essere un successo. In effetti, l’adattamento cinematografico di Gargoyles è atteso da anni. Però alcuni aspetti di questo nuovo progetto sono già preoccupanti. Gargoyles è un franchise con molte aspettative da mantenere. La serie aveva un tono cupo e un metodo di narrazione più complesso che lo distingueva dagli altri progetti Disney dell’epoca. E già parte col piede sbagliato, perché il reboot è un live action.
Il problema principale del reboot di Gargoyles della Disney è che è in live-action e non in animazione come la serie originale. Secondo quanto riportato recentemente dalla Disney, la serie è attualmente in fase di sviluppo con Atomic Monster, la casa di produzione diretta dal regista di The Conjuring James Wan. A bordo come produttore esecutivo, scrittore e showrunner c’è anche Gary Dauberman, noto per il suo lavoro su Annabelle. Nonostante questi nomi importanti ed entusiasmanti, il problema di Gargoyles rimane quello.
In realtà, non dovrebbe sorprendere più di tanto che la Disney abbia deciso di rendere Gargoyles un live-action. Da anni è in atto una strategia di remake in live-action della Disney, che esamina meticolosamente il suo catalogo di film d’animazione classici e realizza reboot in live-action. Mentre alcuni hanno avuto successo, altri hanno fallito miseramente. Ma perché è importante che la Disney non realizzi Gargoyles in live action? Prima di tutto, Gargoyles è diventato popolare come animazione e quindi, probabilmente, dovrebbe rimanere tale. E poi perché Hollywood nel suo complesso non apprezza abbastanza l’animazione, e un reboot animato di Gargoyles invece potrebbe far decollare il progetto.
Seguici su Google News