Se desideri che il tuo sito salga in cima ai motori di ricerca, magari hai cominciato a studiare le migliori pratiche SEO.
Hai imparato tutto ciò che devi sapere sulla SEO tecnica, ma il tuo sito WordPress non sembra ancora ben posizionato, quindi vuoi arrivare alla radice del problema?
Essendo WordPress il CMS più popolare al mondo, non c’è dubbio che molti dei migliori risultati sui motori di ricerca sono ottenuti da siti Web WordPress.
Come mai allora il mio sito web non si posiziona bene?
Continua a leggere per interpretare alcuni dei motivi più comuni per cui il tuo sito WordPress non si posiziona e come fare per risolverli.
Assicurati che il tuo sito non sia nascosto dai motori di ricerca
Alcuni utenti potrebbero trovare sorprendente che tutte le nuove installazioni di WordPress blocchino i motori di ricerca per impostazione predefinita.
L’impostazione Visibilità sui motori di ricerca in WordPress esiste per impedire ai motori di ricerca di scoprire un sito che non è completamente costruito. Questa impostazione è facile da disabilitare una volta che il tuo WordPress è pronto per essere reso pubblico.
Per disattivare questa impostazione, accedi alla dashboard di WordPress. Nel menu a sinistra, individua Impostazioni, quindi vai su Impostazioni> Lettura.
Nella pagina lettura, scorri verso il basso per trovare l’impostazione per la Visibilità nei motori di ricerca.
Deseleziona la casella che scoraggia la Visibilità sui motori di ricerca e assicurati di salvare le modifiche.
Scegli le parole chiave giuste per il targeting
La ricerca di contenuti adatti al tuo settore deve sempre essere il primo passo da riconsiderare se il tuo sito non si posiziona come speri.
Le parole chiave sono il modo in cui i motori trovano i tuoi contenuti e sanno dove indicizzarli. Assicurati di comprendere l’obiettivo della tua azienda e le parole chiave target aiuteranno la tua fase di ricerca delle parole chiave.
È possibile che le parole chiave che scegli come target siano utilizzate anche da altre aziende del tuo settore. Assicurati quindi di fare una concreta analisi della concorrenza nella tua ricerca.
Sono disponibili diversi strumenti gratuiti e a pagamento per condurre analisi della concorrenza, tra cui Semrush, Moz e Ahrefs e SeoZoom.
Con strumenti come questi, puoi condurre un audit completo dei contenuti e vedere dove i tuoi concorrenti potrebbero eccellono e quindi dove mancano.
In un’analisi del divario delle parole chiave, puoi vedere le parole chiave mancanti e condivise utilizzate da te e da tuoi concorrenti. Le parole chiave condivise offrono opportunità per ottimizzare i contenuti esistenti e quelle mancanti possono aiutarti a identificare gli argomenti per i nuovi contenuti.
È importante tenere presente che l’aggiunta di una singola parola chiave non migliorerà il tuo posizionamento. Dovrai quindi assicurarti che la tua azienda segua le migliori pratiche SEO per contenuti completi e pertinenti.
Scopri come Google vede il tuo sito con la console di ricerca Google
Crea un account Google Search Console gratuitamente per capire come Google esegue la scansione del tuo sito e per quali parole chiave viene visualizzato il tuo sito.
Se il tuo sito viene indicizzato, ma non ricevi abbastanza traffico, controlla lo strumento URL Inspector e Google Core Web vitals.
Url Inspector pagine e URL
Lo strumento di controllo degli URL ti fornisce informazioni dettagliate sulle tue pagine indicizzate.
Se sono presenti errori di markup per i dati strutturati o avvisi, l’ispettore degli url ti informerà. Inoltre, specificherà il motivo per cui si è verificato questo errore.
Gli utenti possono anche controllare quando la loro pagina è stata indicizzata e sottoposta a scansione per l’ultima volta da parte di Google.
Google Core Web Vital
L’ottimizzazione della velocità del tuo sito WordPress è sempre una parte cruciale della strategia SEO del tuo sito.
Con la potenza dei Google Core Web vitals, puoi ottenere informazioni dettagliate su eventuali problemi che rallentano il tuo sito.
Tieni a mente i risultati dei test del tuo sito Web mentre apporti modifiche al tema e ai plug-in sul tuo sito Web. Qualsiasi modifica apportata ai tuoi contenuti influirà sull’ottimizzazione del tuo sito WordPress.
Ospitando il sito web su un VPS WordPress completamente isolato, gli utenti sperimenteranno velocità di hosting WordPress 40 volte superiori con risorse dedicate, profili di memorizzazione nella cache e la potenza di Wp-rocket. Migliora i punteggi Core Web Vital con un server progettato per rendere WordPress veloce.
Plugin e temi
Plugin e temi sono il pane quotidiano di WordPress, ma hanno un impatto maggiore sul posizionamento SEO di quanto alcuni utenti possano pensare.
Utilizza uno strumento di test delle prestazioni per capire come influiscono sulle prestazioni del tuo sito web.
Soluzioni per il tema WordPress
Sebbene migliaia di temi siano creati per tutti i tipi di siti Web, non tutti sono ideali per i motori di ricerca.
Testare l’impatto del tema sui tuoi Google Core Web Vitals è una buona pratica.
Se il tema che ti interessa ha un sito web demo, puoi fare un semplice test di velocità su di esso per vedere se è ottimizzato.
Copia l’URL del sito dimostrativo in PageSpeed Insights di Google per esaminarne le prestazioni e la preparazione SEO.
Considera sempre che il tuo sito web avrà probabilmente molti più contenuti rispetto a qualsiasi sito demo. Tuttavia, è bene testare per determinare se il tema sollevi eventuali segnali di allarme prima ancora di installarlo.
Potresti anche voler cercare i sitebuilder durante l’aggiornamento o la progettazione del tuo sito. Questi plug-in ti aiutano a creare il tuo sito Web utilizzando un’interfaccia visiva drag-and-drop.
A causa della mole di Javascript che si portano appresso, questi editor possono ridurre i tuoi punteggi Web Core Vitals. L’utilizzo dell’editor di blocchi nativo di WordPress, Gutenberg, può aiutarti a mantenere la velocità contenendo l’estetica del tuo tema .
Plugin WordPress
I plugin SEO sono una delle prime cose che molti utenti installano sui loro siti Web WordPress.
Ecco alcune cose che vorrai assicurarti che il tuo plug-in preferito faccia prima di installarlo:
- Personalizza i metadati e apre i tag del grafico.
- Supporta schemi o dati strutturati.
- Valuta la tua densità di parole chiave.
- Classifica la qualità dei contenuti, la leggibilità e il collegamento interno.
I plugin consigliati per la SEO sono Yoast SEO, All-In-One SEO e RankMath.
Raccomandiamo anche gli strumenti discussi nella sezione di ricerca di parole chiave e competitiva per strumenti più avanzati per monitorare il tuo SEO.
Plugin di memorizzazione nella cache
I plugin di memorizzazione nella cache sono tra i più popolari da aggiungere dopo l’installazione di WordPress.
I plug-in di memorizzazione nella cache aiutano con le prestazioni fornendo agli utenti una versione salvata di recente del contenuto del sito. Ciò riduce i tempi di attesa per la connessione al server.
Alcuni plug-in di memorizzazione nella cache sono semplici e si concentrano solo sull’aspetto della memorizzazione nella cache. Altri avranno impostazioni per CDN, minimizzazione dei file e altro ancora.
I plugin consigliati per la memorizzazione nella cache sono W3 Total Cache, WP Super Cache e WP-Optimize.
Ti consigliamo inoltre di provare un paio di plugin per trovare quello più adatto alle tue esigenze. Assicurati di testarne solo uno alla volta, poiché multipli degli stessi plug-in possono causare velocità minori e problemi di compatibilità.
Pensieri finali
Spesso, il modo più semplice per risolvere i problemi è tornare alle origini. La SEO non è diversa.
Se ti assicuri che il tuo sito sia impostato correttamente e arricchito con buoni contenuti, il tuo posizionamento nei motori di ricerca aumenterà nel tempo. Assicurati che il tuo sito web sia pronto a tutto. Con un VPS iperveloce, risorse dedicate e strumenti di progettazione e manutenzione del sito web.