Perché la pianificazione finanziaria personale è fondamentale?

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Affrontare l’inflazione

Ricordatevi di quella volta che siete andati in un multisala con la vostra famiglia. Avrete probabilmente sentito i vostri nonni dire: “Tutto era così a buon mercato allora”. È vero. Vent’anni fa, il costo dei biglietti del cinema era di circa 40 dollari, non 500 come oggi. Allo stesso modo, cioccolatini, caffè, vestiti, benzina e altri beni comuni erano molto più economici “allora”. Questo fenomeno dell’aumento dei prezzi nel corso degli anni è noto come inflazione. È l’aumento costante del prezzo di beni e servizi nel tempo. E se non state attenti, può consumare i vostri risparmi in poco tempo. Ecco un semplice esempio per illustrare il suo effetto.

Immaginate che una barretta di cioccolato costi oggi 10 dollari e che voi abbiate 100 dollari. Con questa somma, potete comprare 10 barrette di cioccolato. Durante il prossimo anno, immaginate di tenere 100 dollari in una banca che vi offre un tasso d’interesse annuale del 5%. Alla fine dell’anno, avete $105 con voi.

Creare un fondo di emergenza

Il futuro è incerto e tutto può accadere in qualsiasi momento. Ecco uno scenario che evidenzia questo punto.

Immaginate un padre che ha preso un prestito per finanziare l’istruzione universitaria di sua figlia. Allo stesso tempo, state anche risparmiando denaro per finanziare la vostra pensione che è lontana un paio d’anni. Ma improvvisamente si verifica un’emergenza medica in famiglia. Purtroppo, la mancanza di copertura assicurativa medica significa che si deve pagare le spese mediche con i suoi risparmi. Questo impoverisce il vostro corpo di pensionati e aumenta il vostro onere finanziario.

Molte persone affrontano tali situazioni. E mentre è bene sperare nel meglio, è necessario pianificare il peggio. Un’improvvisa perdita del lavoro o un’emergenza medica inaspettata possono scuotere notevolmente le vostre finanze. Ecco perché è necessario avere un fondo di emergenza per affrontare tali problemi. Gli esperti finanziari consigliano agli investitori di tenere un importo pari a 6 mesi di stipendio come fondo di emergenza. Questo può essere investito in un fondo liquido in modo da poter accedere rapidamente al denaro in caso di emergenza.

Creare un fondo di pensionamento

Farmaci più recenti e progressi più significativi nel campo medico significano che le persone ora vivono una vita in pensione più lunga. Questa è senza dubbio una buona cosa. Potete godervi più tempo con la vostra famiglia, esplorare le vostre passioni e i vostri sogni e viaggiare per il mondo. Ma c’è una domanda cruciale da considerare: come posso finanziare tutte queste spese? È necessario avere una quantità adeguata di denaro per assicurarsi di godere appieno della propria vita da pensionato. Questo è possibile avendo un piano finanziario che fornisce un reddito regolare dopo il pensionamento.

Per gestire il vostro denaro nel miglior modo possibile

Soddisfare le esigenze dei vostri familiari può essere difficile. Vostro figlio adolescente potrebbe voler andare in un campo spaziale durante l’estate mentre vostro figlio maggiore è pronto per andare al college. Nella finanza personale, la pianificazione è vitale. Non solo vi aiuta a capire i bisogni dei diversi membri della famiglia, ma anche come potete raggiungerli. Ma per questo, dovete gestire il vostro denaro nel miglior modo possibile.

Per esempio, mettere i vostri risparmi in un conto bancario è meglio che spenderli tutti. Tuttavia, questo non è il modo migliore per impiegare il vostro denaro. In confronto, vie come i fondi comuni di investimento potrebbero fornire migliori rendimenti annuali. Quindi, quando identificate i bisogni della vostra famiglia e fate lavorare attivamente il vostro denaro per raggiungerli, potete aspettarvi di vedere buoni risultati.

Come creare un piano finanziario di successo?

  1. Comprendete la vostra attuale situazione finanziaria
    Determinare lo stato delle vostre finanze attuali, vale a dire, il vostro reddito, spese, debito, risparmi e investimenti. Questo è il primo passo nella pianificazione finanziaria, in quanto vi dà un buon senso dello stato delle vostre finanze e dei modi per migliorare.
  1. Annotate i vostri obiettivi finanziari
    Chiedetevi: ‘quali sono i diversi obiettivi finanziari che desiderate raggiungere nella vita? Scrivetele su un pezzo di carta. Non esitate a mettere giù qualsiasi obiettivo perché nessun obiettivo è troppo piccolo o troppo grande. Tuttavia, assicuratevi che i vostri obiettivi siano specifici. Per esempio, ecco alcuni obiettivi raggiungibili: ‘Voglio comprare un’auto del valore di 13 dollari nei prossimi 18 mesi’ o ‘Voglio comprare un appartamento del valore di 80 dollari nei prossimi 5 anni’.
  1. Guardate le diverse opzioni di investimento
    Ci sono numerose opzioni di investimento disponibili per investire. Solo nel mercato dei fondi comuni si può scegliere tra quasi 2.000 schemi. Diverse vie d’investimento aiutano gli investitori a raggiungere diversi obiettivi. Per esempio, i fondi azionari sono adatti per obiettivi a lungo termine come la pianificazione della pensione, l’istruzione dei figli, ecc. Se siete interessati a un reddito relativamente costante e siete avversi al rischio, potreste investire in fondi comuni di debito. Se siete interessati a opzioni più rischiose ma più gratificanti, potreste considerare il forex o i mercati binari, ma scegliete sempre una piattaforma di trading online affidabile e credibile
  1. Attuare il piano giusto
    È necessario selezionare l’opzione di investimento giusta in base a fattori come i vostri obiettivi, l’età, la propensione al rischio e l’importo dell’investimento. Se non siete sicuri dei fondi che dovete selezionare per il vostro portafoglio, potete avvalervi dei servizi di un consulente finanziario. Si tratta di professionisti certificati che aiutano gli investitori a fare le giuste scelte di investimento. Aiutano anche con altri aspetti come l’assicurazione, la pianificazione della pensione, la pianificazione patrimoniale e la tassazione.
  1. Monitorate regolarmente il vostro piano finanziario
    Il processo di pianificazione finanziaria non finisce una volta che investi i vostri soldi. È anche necessario monitorare regolarmente l’andamento dei fondi. Se non funzionano, potrebbe essere necessario sostituirli con fondi più performanti. Dovete anche seguire il vostro piano perché man mano che invecchiate, i vostri obiettivi e i vostri sogni si evolvono. Per esempio, le vostre priorità finanziarie possono cambiare dopo la nascita di un bambino. Ora, è necessario accomodare le spese e gli obiettivi di un nuovo membro nella vostra famiglia.