Perché nei quiz si vincono sempre premi in gettoni d’oro?

Foto dell'autore

Di Arianna

Sei un appassionato di Quiz Online e non ti perdi nemmeno uno di quei giochi a premi che trasmettono sulle principali emittenti televisive? Hai sempre partecipato con fervore a tutti i quiz, e hai risposto a tutte le domande in modo esatto? Sei arrivato al momento del montepremi da casa e hai sognato anche tu quel bottino? Allora sicuramente ti è balzata per la mente almeno una volta questa domanda: ma perché il montepremi dei quiz è sempre in gettoni d’oro?

Quiz online: perché il premio è sempre in gettoni d’oro?

Il perché dei premi in gettoni d’oro per quanto riguarda i quiz online è una domanda davvero frequente, che tutti si son fatti almeno una volta nella vita. Infatti il premio in gettoni d’oro, definito dalla legge, è un premio che viene elargito nei quiz e nei programmi televisivi che, nella pratica, è in gettoni d’oro di peso variabile. La particolarità sta nel fatto che, a seconda del valore di mercato dell’oro in quel momento, cambia il suo prezzo. Per questo si può affermare che l’importo che la persona andrà a vincere sarà sicuramente più basso rispetto al montepremi dichiarato. Infatti, oltre al valore di mercato dell’oro, va anche aggiunto l’onere fiscale per le ritenute di legge, pari al 22% circa, più le eventuali tasse o spese legate ai regolamenti delle singole emittenti. Soprattutto nei programmi televisivi, ma anche nei quiz online, non ci possono essere vincite in contanti (tranne alcune eccezioni), proprio per questo si andrà a parlare di gettoni d’oro.

La regolamentazione in Italia dei gettoni d’oro

La prima volta che comparve in televisione la vincita in gettoni d’oro fu nel 1955. In Italia, infatti, era vietato poter pagare in contanti i vincitori durante i giochi a premi, ma adesso con la sentenza del TAR del Lazio che dal 1º gennaio 2019 a discrezione dell’emittente, si può anche premiare anche in contanti. Ma perché era vietato? Perché, così come anche negli altri quiz, si trattava di gioco d’azzardo, consentito solo nei luoghi autorizzati.

Convertire il valore di un gettone d’oro in euro non è semplice, perché, come dicevamo prima, oltre al valore di mercato bisogna considerare anche tutte le varie tasse delle vincite televisive, la conversione tra gettone d’oro e euro e l’IVA che viene trattenuta subito che sarà al 22%.

Quanti tipi di quiz online ci sono?

Ma in realtà non ci sono solo quiz a pagamento, o in tv: grazie alla diffusione di internet è possibile partecipare a Quiz Online che mettono alla prova la propria bravura, curiosità, o passione su quel determinato argomento in modo facile veloce e accessibile in modo gratuito, per il puro divertimento e voglia di mettersi alla prova, e che in passato non era così facile poter accedere.