Formula 1Motori

Perez in F1 nel 2021? Dopo la prima vittoria il futuro è ancora incerto

Troveremo ancora Sergio Perez in F1 nel 2021? Nel deserto del Bahrain, Checo vince il suo primo GP in carriera al termine di una gara tutta in rimonta. Nonostante i risultati e le indubbie qualità tecniche, il futuro del pilota messicano in F1 rimane un’incognita. Nel 2021 lo vedremo in Red Bull? O deciderà per un anno sabbatico?

Un’attesa lunga dieci anni

190 gran premi. Tanta è durata l’attesa di Sergio Perez, vincitore lo scorso 6 dicembre della sua prima gara dopo dieci stagioni in Formula 1. Quella che doveva essere la giornata della consacrazione del giovane George Russel su Mercedes, si è trasformata nel trionfo del pilota messicano, autore di una strepitosa rimonta dall’ultima posizione, dove era sprofondato in seguito al tamponamento di Leclerc, fino al gradino più alto del podio.

Nella pista cortissima di Sakhir– meno di un minuto i tempi su giro – Checo ha approfittato del pasticcio gomme al muretto Mercedes, ritrovandosi primo a pochi giri dalla fine e mantenendo con freddezza la posizione fino al termine della corsa. E mentre George Russel piangeva di rabbia e delusione per una vittoria sfumata all’ultimo, le lacrime di Perez raccontano tutta un’altra storia. E parlano di un pilota veloce però maturato tardi e che ha colto il suo primo e meritato successo in quello che potrebbe essere stato il suo penultimo GP in carriera.

Perez prima vittoria F1
Perez taglia il traguardo al termine del GP di Sakhir – Photo Credit: F1.com

Il 2021 di Perez: Red Bull o anno sabbatico post F1?

Dopo una vittoria come quella di domenica scorsa ed il quarto posto provvisorio in classifica generale, può sembrare un paradosso il fatto che Perez non abbia, al momento, una macchina per stagione 2021 di F1. La Racing Point, l’ex Force India che il messicano guida dal 2014, lo ha messo alla porta senza troppe cerimonie preferendogli il compagno di squadra Lance Stroll, figlio del proprietario del team. Al suo posto arriverà Sebastian Vettel, in uscita dalla Ferrari.

Nelle ultime settimane il nome di Perez è stato spesso accostato alla Red Bull. La scuderia austriaca non ha ancora annunciato il pilota che nel 2021 affiancherà l’inamovibile Verstappen. Si parla di un rinnovo di Albon, il cui rendimento in questa stagione non è stato però all’altezza delle aspettative. Un’alternativa potrebbe essere Hulkenberg, pilota con una solida esperienza alle spalle ma fuori dalle gare da un anno. Dopo la vittoria le quotazioni di Perez sono cresciute. Le qualità di Checo sono indubbie: è veloce, esperto e concreto. E probabilmente troppo forte per garantire una convivenza serena con Verstappen. Si fa quindi sempre più concreta l’ipotesi dell’anno sabbatico. Interrogato sul suo futuro, il pilota messicano è parso tranquillo:

“Io ancora senza un sedile per il 2021? Innanzitutto sono in pace con me stesso e quello che succederà non è nelle mie mani. So che voglio continuare e se non ci sarò l’anno prossimo, ci sarò nel 2022”.

Perez GP Sakhir 2020
Perez a bordo della sua Racing Point durante il GP Sakhir 2020 – Photo Credit: Sergio Perez Official Twitter Account

Perez, carriera e maturità

In Formula 1 dal 2011, Perez è considerato un veterano del circus. Fin dai tempi del suo esordio con la Sauber, il pilota messicano è stato considerato uno dei più promettenti e talentuosi della sua generazione. Nel 2012, dopo essere stato vicino ad un accordo con la Ferrari, con cui era cresciuto in Academy, firma invece per la McLaren. Ma Sergio non è ancora maturo per un team di prima fascia e gli anni con la scuderia inglese non sono semplici.

Nel 2014 approda quindi in Force India, scuderia per cui correrà nei successivi 6 anni, collezionando 5 podi, compresa la strepitosa vittoria al Gp del Sakhir. La maturazione di Perez è stata graduale, raggiunta a 30 anni in concomitanza con il primo trionfo. E ora che il suo talento si è espresso pienamente, sono in molti, tifosi e addetti ai lavori, a pensare che sarebbe un peccato non vederlo in pista la prossima stagione. Helmut Marko è avvisato.

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Rosanna Greco

Adv
Pulsante per tornare all'inizio