La piattaforma della cultura italiana

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

E’ nata la nuova piattaforma dedicata alla cultura italiana e arriverà a fine febbraio. Il progetto ha preso vita in pieno lockdown. Ne da notizia il Ministro Dario Franceschini, che quanto mai al passo coi tempi la sponsorizza come ‘‘la Netflix della cultura italiana”. In lavorazione già dall’aprile 2020 con lo scopo di funzionare come un grande contenitore della cultura a 360º. Questo con la capacità in questa fase di emergenza, di offrire contenuti culturali in un’altra modalità.

La cultura online del resto sta diventando più che mai una realtà e si va consolidando col Cdp del 3 dicembre. Il prossimo arrivo della piattaforma ha infatti l’obiettivo di sostenere il settore delle performing arts, particolarmente colpito nel corso di quest’anno dalla pandemia da Covid-19. La nuova piattaforma sarà suddivisa in comparti dedicati alle arti, quindi all’opera, al teatro, ai vari tipi di la musica . Poi ci saranno quelli dedicati all’arte, che ospitano i principali musei.

Immagine di Libri cultura online   photo credit: GardaByWeb.it
Immagine di Libri cultura online photo credit: GardaByWeb.it

La cultura online alla portata di tutti

Inoltre è previsto un meccanismo di compensazione con lo suddivisione degli abbonamenti che si potranno fare per i vari canali in aggiunta alla vendita online dei singoli eventi. Da fine febbraio quindi con questa nuova piattaforma si potrà accedere a un’offerta ampia e diversificata. Si potranno effettuare tour virtuali dei principali musei italiani e delle maggiori mostre del momento. Sarà possibile visitare festival e fiere e scegliere fra un ampio catalogo di film e altri contenuti tematici.

In più si potranno anche acquistare biglietti per la visione live e on-demand di concerti e opere teatrali. “Un successo enorme con decine di migliaia di persone collegate in tutto il mondo che ci spinge ad andare avanti sul progetto della piattaforma digitale della cultura” ha commentato con orgoglio il Ministro Dario Franceschini. Un nuovo inizio per rafforzare ed incrementare il già alto valore della cultura italiana.

di Loretta Meloni

Facebook

Instagram

Twitter