La televisione italiana rappresenta ancora un punto di riferimento per tutti i cittadini del Bel Paese, che nel piccolo schermo di casa cercano informazioni, divertimento, relax e qualità ad ogni ora della giornata. Non si può ignorare, però, che la diretta non è sempre il mezzo migliore per guardare fiction, serie tv, film e altri programmi. 

Quante volte, infatti, vi è capitato di accendere lo schermo a metà film o alla fine dell’episodio di una serie tv? O di essere impegnati a lavoro oppure invitati ad una cena, e quindi essere impossibilitati a guardare l’ultima puntata del vostro show preferito? Per non parlare dei talk show e dei programmi culturali, spesso trasmessi in seconda serata. Il momento ideale per concentrarsi e non crollare per il sonno, vero?

La cosa è frustrante, ma per fortuna c’è una soluzione. E no, non stiamo parlando delle repliche che passano in televisione, ma delle piattaforme di streaming ufficiali di Rai e Mediaset, che ci consentono di rivedere gratis tutti i programmi delle due emittenti più popolari in Italia.

RAI Play

RaiPlay è una piattaforma streaming gratuita, a cui è possibile accedere da computer, tablet, smartphone o smart TV. Ovviamente quando si è connessi ad una rete internet.

Per poter accedere al catalogo On Demand di RaiPlay, dove si trovano tutti i film, serie tv, fiction, documentari e altro ancora, è necessario effettuare la registrazione.

Può sembrare complicato, ma registrarsi a RaiPlay è facilissimo! Basta visitare il sito web di RaiPlay, cliccare sull’icona delle tre strisce orizzontali (in alto a sinistra) e poi su registrati. Adesso bisogna soltanto scegliere se registrarsi tramite un social (Facebook, Twitter, Google, Apple) o creando un account con email e password. Completata la procedura, bisognerà aprire la mail e confermare. Sono soltanto pochi semplici passaggi, non trovi?

La registrazione è necessaria anche per poter usufruire dei contenuti presenti nella sezione Guida TV. Qui puoi rivedere (quasi) tutti i programmi andati in onda sulle reti Rai negli ultimi 7 giorni. Dai telegiornali ai film, dai documentari ai cartoni animati. Senza dimenticare ovviamente le puntate più recenti di fiction e serie tv.

Da sottolineare che visitando il sito web o l’app di RaiPlay sarà possibile guardare, senza alcun tipo di registrazione, tutte le dirette dei 14 canali Rai, oltre che alcuni contenuti on demand parziali, come clip ed extra.

Mediaset Infinity

Mediaset Infinity, invece, è la piattaforma online ufficiale e legale delle reti Mediaset, sulla quale sarà possibile guardare le dirette e le repliche di tutti i programmi trasmessi su Rete 4, Canale 5 e Italia 1, oltre che di tutti gli altri canali Mediaset meno conosciuti come Iris, La5 e Italia 2.

Due sono le sezioni che maggiormente ci interessano: Catalogo e Dirette tv. In “Catalogo” troverete tutte le repliche di programmi, fiction, serie tv, film, eccetera. Tramite la sezione “Dirette tv”, invece, come avrete già intuito dal nome, sarà possibile seguire le dirette di tutti i vostri canali Mediaset preferiti. Da sottolineare la presenza della sottosezione A noleggio (sotto la voce Catalogo). Da qui potrete noleggiare tutti i film di cui Mediaset detiene i diritti, che non sono però disponibili gratuitamente.

Anche su Mediaset Infinity è possibile registrarsi, per poter ricevere gli aggiornamenti, la newsletter e tenere sott’occhio programmi, serie tv e film già guardati, oltre che per ricevere suggerimenti in linea con i nostri interessi. La procedura di registrazione è molto semplice. Scopriamola insieme.

Visitate il sito web di Mediaset Infinity e cliccate sul pulsante “Login”, in alto a destra. Vi si aprirà una schermata, nella parte più bassa troverete una domanda “Non hai un account? Registrati”. Cliccateci sopra. Adesso (proprio come per RaiPlay) decidete se creare un account da zero con email e password, oppure se utilizzare uno dei social disponibili per entrare (Apple, Facebook, Google). Terminate la procedura, confermate la mail e continuate ad esplorare i contenuti di Mediaset Infinity.

Ricordate anche che potete sottoscrivere un abbonamento a pagamento a Infinity+, che vi consente di guardare una vasta gamma di film e serie tv, oltre che la UEFA Champions League.