Pink Bari, per la salvezza si fa sempre più dura

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La situazione, per la Pink Bari, si fa sempre più difficile. Le ragazze di Mitola stanno vivendo una stagione davvero complicata, a voler usare un eufemismo, e non si intravedono all’orizzonte segnali di ripresa. La squadra, ora ultima in classifica dopo aver perso lo scontro diretto contro il Napoli, è ancora ferma a soli tre punti, e l’impegno della prossima giornata, contro il Milan secondo in classifica, sembra al momento abbastanza proibitivo.

I numeri impietosi della Pink Bari

I numeri negativi della Pink Bari si aggiornano di giornata in giornata. La squadra è rimasta praticamente ferma al 22 agosto, giorno dell’esordio stagionale in campionato e della prima e unica vittoria, ai danni del Napoli, arrivata grazie a un rigore di Manno. Da lì, sono arrivate ben dodici sconfitte di fila, l’ultima il pesante 0-4 casalingo contro la Roma, in una partita in cui le biancorosse poco hanno potuto contro una squadra dal tasso tecnico nettamente superiore.

A pesare tantissimo nella corsa alla salvezza è però, più che la sconfitta contro la Roma, quella della giornata precedente nello scontro diretto contro il Napoli. Quel match rappresentava infatti l’occasione più ghiotta per tornare a fare punti e per lasciarsi definitivamente dietro la squadra partenopea, che prima di quella partita era ancora ferma ad un solo punto in classifica. L’1-0 firmato da Popadinova invece non solo ha precluso alla Pink Bari la possibilità di avvicinarsi al terzultimo posto occupato dalla San Marino, distante ancora cinque punti, ma l’ha portata per la prima volta in stagione all’ultimo posto della classifica, scavalcata proprio dal Napoli salito così a 4 punti. A testimonianza della brutta stagione disputata fin qui arrivano altri numeri, come quello dei gol fatti, solo 6, che rendono quello della Pink Bari il peggior attacco del campionato, o anche quello dei gol subiti, ben 32, con la sola San Marino ad averne subiti di più, cioè 36. Inutile dire che per la salvezza servirà qualcosa in più.

Una mano dal mercato

Proprio in questo senso, la società si è mossa in quest’ultimo periodo sul mercato.  Da segnalare in particolare tre colpi, uno per l’attacco e due per il centrocampo. Riguardo all’attacco, il colpo in entrata è Maria Zecca, italo-americana classe 95 arrivata dalla Roma, mentre per quanto riguarda il centrocampo le nuove arrivate sono la tedesca classe 93 Jennifer Cramer, vincitrice di due titoli tedeschi con il Turbine Potsdam e di un Europeo con la propria nazionale nel 2013, e la norvegese classe 97 Marthe Enlid. Se ciò basterà a realizzare il sogno salvezza lo dirà il campo.

I prossimi impegni di campionato

Il tempo stringe, e per mantenere ancora vive le proprie speranze di salvezza la Pink Bari dovrà tornare presto a fare punti, anche se la prossima sfida contro il Milan, con le rivali Napoli e San Marino impegnate rispettivamente contro Sassuolo e Juventus, è a dir poco complicata. Dopo il Milan, il calendario riserverà un’altra partita molto difficile contro l’Empoli, dopodiché arriverà una gara che la Pink Bari non potrà assolutamente permettersi di sbagliare, quella contro il Verona.

Francesco Basso

Foto da: https://www.facebook.com/photo?fbid=256230102578060&set=a.223829692484768