
Pisa-Benevento, nella 13a giornata del campionato di Serie B 21-22, vede la vittoria della squadra toscana, che al termine di un incontro reso complicato anche per diverse assenze “pesanti”, tornano al successo dopo 5 turni. Decisiva la segnatura firmata da Cohen nel corso del primo tempo. Così la cronaca della gara.
Il primo tempo di Pisa-Benevento
Il primo brivido della gara, è costituito da un rasoterra insidioso operato da Acampora per gli ospiti, che ha l’unico demerito di essere leggermente impreciso: palla di poco fuori. Al 7′ minuto, invece, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dalla trequarti, Cohen beffa Paleari e porta in vantaggio il Pisa, con una traiettoria che l’estremo difensore ospite non riesce a leggere nel modo migliore.
Al 14′ Masucci potrebbe firmare il raddoppio per i suoi, ma la sua battuta dalla corta distanza di piatto destro, è di quelle da matita rossa e il pallone si perde largo, rispetto alla porta giallorossa. Il Benevento palesa molte difficoltà a sviluppare la propria manovra difensiva, complice l’approccio aggressivo dei padroni di casa. Al 28′, tuttavia, Improta va vicino al pareggio con un colpo di testa dalla corta distanza.
Tre minuti dopo, Birindelli serve un ottimo pallone al centro dell’area campana, Masucci prova ad arrivarci in spaccata, ma il tentativo va a vuoto di un niente. Dalla parte opposta al 35′, un esterno-sinistro di Ionita viene neutralizzato in angolo da Nicolas, con un tutto da standing-ovation.
È invece al 42′ che Calò, dalla lunga distanza, direttamente su calcio di punizione, tenta la via del gol, ma facile è la parata di Nicolas a terra. Dopo quest’ultimo sussulto, Pisa-Benevento va al riposo di metà gara, con i padroni di casa avanti di un gol.
Il secondo tempo
Il duello tra Improta e Nicolas si rinnova nei primi minuti della ripresa, con il giallorosso che impegna l’estremo difensore del Pisa con una battuta dalla corta distanza, bella iniziativa, ma insufficiente per rimettere la gara in parità.
Al 55′ è invece impreciso Ionita a un passo dalla porta avversaria, che con il destro non trova il bersaglio grosso, mandando il pallone innocuo sul fondo. Il Benevento resta in avanti e al 60′ Improta vola via bene sulla fascia di destra, prima di servire al centro Lapadula, fondamentale è tuttavia la scivolata con la quale Leverbe interviene ad anticipare l’attaccante, spedendo il pallone in corner.
Bella è poi la conclusione di Biridelli dalla lunga distanza di destro al 63′, che manda la sfera a sfiorare il sette alla destra di Paleari, mancando davvero di poco il gol del raddoppio.
Nei minuti finali la sfida non perde d’intensità. Improta va in gol nei secondi finali centrando la rete dalla corta distanza, ma nell’azione Lapadula viene pescato in off-side.
Pisa-Benevento, dunque, va in archivio con i nerazzurri che raggiungono i 25 punti in classifica, occupando la seconda posizione da soli alle spalle del Brescia capolista, mentre il Benevento resta a 19 punti in 11a posizione.
Autore: Adriano Fiorini
Seguici su:
Pagina Facebook Il calcio di Metropolitan
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia
Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia
(Photo credit: Pisa Sporting Club)
Link foto: https://www.facebook.com/BeneventoCalcioOfficial/photos/a.10156443091329605/10159541914544605