Una piscina luminosa e piena di riflessi cristallini valorizza al meglio ogni spazio outdoor.

Questo risultato, tuttavia, è spesso frutto di accurati quanto estenuanti interventi di manutenzione, che richiedono ore e ore di lavoro e in molti casi presentano un costo non indifferente, soprattutto se si considera che la a piscina è quotidianamente soggetta a dei fattori che ne compromettono l’igiene.

In ogni caso, al giorno d’oggi è possibile ridurre sia gli interventi di pulizia chele operazioni di manutenzione preservando al contempo la bellezza dello specchio d’acqua.

Dagli interventi alle coperture, tutto ciò che aiuta a ridurre le operazioni di manutenzione 

Una piscina a cielo aperto è per sua natura soggetta alle intemperie, ai raggi del sole e ai depositi invisibili che derivano dalla balneazione. Questi tre fattori sono i principali responsabili dello sporco che si deposita su pareti, acqua e fondale, per effetto dei quali è necessario programmare delle frequenti operazioni di manutenzione.

Allo stato attuale, per eliminare lo sporco si interviene con sistemi e operazioni atti a debellarlo chimicamente o meccanicamente. La piscina dispone infatti di un impianto di filtrazione, che richiede un quotidiano svuotamento dello skimmer e del prefiltro, al quale è spesso necessario affiancare anche una pulizia del fondo e dei detriti in superficie. Senza contare i tanti trattamenti chimici necessari per preservare la qualità delle acque.

Per ridurre tutti questi interventi, limitare il lavoro del filtro e rendere le operazioni di manutenzione meno frequenti, è possibile proteggere la vasca con un’adeguata opera di schermatura: una copertura per piscina, per esempio, può bloccare l’ingresso di tutti quegli elementi che finiscono per sporcare acqua e fondali, con un impatto minimamente invasivo che non altera le qualità estetiche della vasca.

Per disporre di coperture per piscina di qualità è consigliabile rivolgersi ad aziende specializzate, come per esempio Abritaly,realtà di riferimento del Made in Italy che propone una vasta gamma di soluzioni di design, progettate per valorizzare ogni ambiente.

Scopri sul sito di Abritaly le caratteristiche degli oltre 45 modelli presenti attualmente in catalogo!

Pulizia e manutenzione: i benefici di una copertura per piscina

Le migliori coperture per piscina sono opere che uniscono un assetto elegante, materiali high tech altamente performanti e sistemi di apertura e chiusura all’avanguardia.

Con queste strutture è infatti possibile proteggere la vasca dalla caduta di tutti quei detriti trasportati dal vento, eliminando la necessità di dover ripescare foglie o altri detriti manualmente, tramite un classico retino, o asportare eventuali sedimenti depositati sul fondo mediante pulitori, robot e scope aspirafango

Una copertura scherma inoltre la vasca dall’effetto delle precipitazioni, che possono alterare il delicato equilibrio chimico dell’acqua e richiedere trattamenti chimici straordinari, con tutto ciò che ne consegue anche in termini di costi.

In aggiunta, la pioggia, così come anche i pollini trasportati dal vento, contribuisce allo sviluppo delle alghe che, per effetto dei raggi UV del sole, finiscono per riprodursi e attaccare acqua e fondali.

Una copertura per piscina, oltre a ridurre la caduta di elementi esterni nella vasca, scherma gli interni dall’azione dei raggi UV, preservando la qualità delle acque e prolungando l’azione dei trattamenti.

Naturalmente, il mercato oggi offre la possibilità di installare coperture per piscina di tutti i tipi: si va dai modelli piatti, bassi o a tapparella, per una protezione efficiente e dall’assetto minimale, ai modelli telescopici medi, semi alti e alti, per una schermatura elegante, che ammette anche la balneazione.

Una copertura può inoltre disporre di meccanismi di apertura di tipo manuale e meccanizzati, assicurando in entrambi i casi la massima efficienza.

Nel dettaglio, optando per una copertura per piscina motorizzata, è possibile disporre l’apertura e la chiusura dell’opera in modo estremamente funzionale e, qualora l’assetto preveda un telecomando, con un funzionamento anche a distanza: un plus che consente di disporre la chiusura velocemente e preservare la vasca dall’arrivo improvviso di fenomeni atmosferici avversi.