Play 2023, i giochi provati dal Metropolitan Magazine

Foto dell'autore

Di Emanuele Iuliano

Play 2023 – Approfitto dello strascico di felicità che questa fiera mi rilascia ogni volta, per condividere con voi i giochi che ho provato e le mie impressioni.

Questa edizione viene già definita come la migliore degli ultimi anni. Sarà perché ci siamo nuovamente mostrate senza mascherine (anche se alcune le ho intraviste) e libere dall’emergenza o semplicemente perché lo è stata e basta?

Sicuramente potremo scoprirlo tramite le novità presentate in fiera, di cui ho provato a riportare qualche ricordo.

La certezza è che i numeri dell’anno precedente sono stati ben più che superati ( nel 2022 oltre 40.000 ingressi) anche se ad oggi non abbiamo una cifra certa.

Bando alle ciance e vi darò ciò per cui siete qui. Via ai giochi!

play 2023 foto ph emanuele iuliano

Cranio Creations – GIOVANNA D’ARCO – Orléans Draw&Write

Apprezzando già il gioco da cui prende spunto, sono partito molto fiducioso per questo titolo e…ne sono rimasto pienamente soddisfatto!
Il meccanismo riprende decisamente quello di Orléans dei dischetti azione da pescare. Vi è anche la presenza di alcune carte che rendono il gioco variabile e ricco di combo o potenziamenti. Sarà possibile viaggiare per la Francia, raccogliere merci e progredire nello studio, tra le altre cose. Con tutti questi elementi in comune, che comunque lo rendono diverso, lo consiglio come introduttivo al mondo di Orléans!

PLAY 2023 – FUNNY LINES

Trascinato da un amico, sono finito al tavolo di questo simpatico party game a squadre. Unə membrə dovrà disegnare le figure geometriche su di una lavagnetta che glə altrə compreranno. Vince chi indovina per primə la figura da comporre.

Gate on Games – SHOGUN NO KATANA

La spada dello Shogun, quella che dovremo forgiare per poter ottenere una marea di punti vittoria. Un piazzamento lavoratori ambientato nel Giappone antico che sfrutta in maniera molto originale la meccanica del “Gioco del 15”. La parte che mi è piaciuta di più riguarda la decorazione delle katane!

Play 2023 – Raven Distributions – LOCKUP

Finalmente era in dimostrazione!
Era da almeno un paio d’anni che volevo provarlo.
Ambientato nello stesso universo di Roll Player, che adoro, impersoniamo dei prigionieri appartenenti alle più svariate razze fantasy che lottano per la propria libertà. Guideremo un gruppo di sottopostə da piazzare nelle varie aree della prigione per raccogliere il materiale utile a costruire armi, per assoldare sgherri e per imparare potenti incantesimi. Semplice e d’impatto!

Mancalamaro – NAMIJI

Possiamo definirlo un restyling di Tokaido oppure una sua evoluzione? Piuttosto che paragonarli, direi che fanno parte della stessa collana di giochi. Anche questa volta ci troviamo a dover seguire un percorso fatto di varie tappe che ci porteranno a raccogliere materiale di gioco utile a far punti. Come nel suo predecessore sono presenti 3 panorami da completare e non sarà possibile percorrere la strada a ritroso. Per il resto sono tutte novità, come la plancia a disposizione di ogni persona che gioca per poter raccogliere i vari tipi di pesce pescati, le carte missioni, le barchette di carta da offrire al vortice per evitare punti negativi e così via. Sicuramente da aggiungere alla mia collezione!

Play 2023 – Ghenos Games – REVIVE

Non lasciatevi ingannare dal fiore in copertina che può indurvi a pensare ad un leggero gioco sulla botanica e simili. Stiamo parlando di un giocone profondo e molto soddisfacente, uno dei miei preferiti in fiera. Vi sono tantissime meccaniche e diversi modi per raccogliere punti vittoria. Si tratta sicuramente di un titolo esplorativo con controllo territorio, in aggiunta a deck building con azioni sulle carte, per non tralasciare poi i tracciati presenti su ogni plancia personale. Non finisce qui, perché sappiate che è presente anche una parte del gioco a campagna! Insomma, prevedo grandi cose per Revive.

play 2023 revive ph emanuele iuliano

Giochi Uniti – CACCIATORI DI MOSTRI

Non essendoci riuscito durante la precedente fiera, ho voluto dare una possibilità quest’anno a Cacciatori di Mostri. Il designer fa decisamente sentire la sua impronta, creando un vero e proprio gioco di carte con protagonisti dei mostri da “accogliere” nei propri territori. Si sente un po’ l’odore di Magic con le sue Terre. Un gioco molto semplice con la meccanica di Draft e senza interazione. Piacevole e rigiocabile tranquillamente.

Play 2023 – Giochi Uniti – WOLVES

Non mi aspettavo una tale localizzazione da parte di Giochi Uniti e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso! Dopo una lunga attesa, finalmente son riuscito a provarlo. Non mi è piaciuto quanto sperassi. Il tema è molto presente, trattandosi di un controllo territorio tra branchi di lupi, pronti creare le loro tane ed ululare ai solitari per farli aggiungere al proprio gruppo. Da riprovare!

Fever Games – VIANDANTI A SUD DEL TIGRI

Complice una spiegazione non proprio completa e la stanchezza di fine giornata, non ho goduto a pieno di questo titolo. La saga del Regno Occidentale è una delle mie preferite e mi aspetto altrettanto da quest’altra. Strizza pochissimo l’occhio ai suoi predecessori, a mio parere. Introduce questa meccanica di avanzamento su un tracciato principale, comune a tutte le persone, che rende bene l’idea di scrittura di un diario di viaggio. Abbiamo anche un po’ di piazzamento dadi e gestione carte.

Hasbro – THE YAWNING PORTAL

Della Hasbro ed ambientanto nel mondo di Dungeons&Dragons. Rispecchia esattamente quello che mi aspettavo: leggerezza e semplicità, insieme ad un’ottima estetica e materiali stupendi. Lavoriamo in una tipica taverna Medieval Fantasy e dobbiamo soddisfare le richieste deglə avventurierə giuntə per rifocillarsi. Abbiamo a nostra disposizione delle tessere azione da girare di volta in volta.

Lucky Duck – VERDANT

Mi ero ripromesso di trascorrere un’intera giornata allo stand della Lucky Duck, ma per loro fortuna era sempre pieno! Uno dei giochi che son riuscito a provare completamente è proprio Verdant. Un gioco super rilassante, dove dovremo arredare la nostra casa con piante e complementi seguendo uno schema ben preciso.

Play 2023 – Cranio Creations – OAK

Eccolo uno dei miei obiettivi di Play 2023. Anche per lui è stata un’epopea trovare un buco per poterlo provare. Infatti abbiamo solo compiuto qualche turno. In Oak guidiamo dei druidi tramite un piazzamento lavoratori ed azioni sulle carte, con lo scopo di rendere onore alla Sacra Quercia da cui è nato tutto. Punto di forza? I Meeple si possono vestire per indicare la loro specializzazione! Ci sono davvero tantissime cose da fare. Si parte anche con delle plance asimmetriche; ma non temete le sue regole, è solo questione di memoria.

play 2023 revive ph emanuele iuliano

Pendragon – CINQUE

Divertentissimo party game a tempo. Vengono lanciati dei dadi che andranno a formare un accoppiamento di aggettivi. Ricordando un po’ Saltinmente, andremo a trascrivere sui nostri fogli personali un elenco di parole associate ad ogni combinazione risultata dal tiro dei dadi. Avremo solo 3 minuti per poterlo fare! Sarà il gruppo stesso a decidere se le parole valgono o meno. Attenzione ai litigi!

Horrible Guild – SUNRISE LANE

Super anteprima proposta dal gruppo di Horrible Guild nella loro intima stanza, presente nel corridoio centrale della fiera. Si tratta di un restyling con aggiornamento delle regole di un vecchio gioco di Knizia. Tramite l’utilizzo di carte andremo ad erigere strutture composte da diversi piani, ottenendo punti in base alla casella dove posizioneremo le nostre componenti. Si percepisce, quindi, la sua età nonostante il tocco del gruppo di designer tentacolos3. Ma resta ancora un prototipo…chissà!

Alla prossima Play!

Have a good game!