Playoff Serie C, Padova-Avellino: probabili formazioni e dove vederla

Foto dell'autore

Di Alessandro Salvetti

Ad un mese dalla fine della regular season i playoff di Serie C sono giunti alla fase cruciale, la final four. Padova-Avellino è l’andata di una delle due semifinali ed andrà in scena alle ore 20:45 di oggi allo stadio Euganeo di Padova. Di fronte ci saranno la seconda classificata del Girone B e la terza del Girone C per quella che, per molti, è una finale anticipata.

Il momento del Padova

Dopo aver affrontato i primi tre mesi del 2021 con una sola sconfitta, i veneti avevano chiuso il campionato con una leggera flessione perdendo 2 delle ultime 5 gare contro Triestina e Modena. I playoff, però, iniziati lo scorso turno grazie al secondo posto in classifica ottenuto al termine della stagione regolare, erano partiti nel modo giusto con il convincente 3-1 rifilato al Renate all’andata dei quarti. Domenica scorsa, in occasione del ritorno, il miglior attacco e la miglior difesa del Girone B hanno rischiato di essere eliminati restando sotto di 3 reti a 0 fino all’81esimo minuto, quando Ronaldo ha messo in rete il gol qualificazione. Dimenticarsi velocemente del rischio corso sarà quindi fondamentale per affrontare al meglio la sfida contro gli irpini.

Il momento dell’Avellino

Anche gli ospiti, però, si presentano alla sfida di oggi reduci da una sconfitta. Dal ritorno contro il Sudtirol, infatti, la squadra di Piero Braglia (in dieci dal 29esimo) è uscita sconfitta per 1-0, passando comunque il turno grazie alla vittoria per 2-0 dell’andata. Anche il campionato dei campani si era chiuso con non poche difficoltà: con soli 5 punti nelle ultime 5 l’Avellino aveva visto sfumare il secondo posto in campionato in favore del Catanzaro ed era stato costretto a giocare anche gli ottavi di finale contro il Palermo. Con i rosanero gli irpini hanno perso 1-0 l’andata del Barbera, vincendo il ritorno con lo stesso risultato e passando il turno grazie al miglior posizionamento in classifica.

I precedenti di Padova-Avellino

L’ultima volta che le due squadre si sono incontrate era la stagione di Serie B 2013/14. L’andata al Partenio Lombardi finì 2-1 per i padroni di casa che persero con lo stesso risultato all’Euganeo. In Serie C le due squadre si sono scontrate nella stagione 2003/04 e, anche i quella stagione, ci fu una vittoria per parte.

Probabili formazioni

Fra i padroni di casa ancora assente Santini per squalifica assieme agli infortunati Cissè e Nicastro. Tanti gli assenti fra le fila degli ospiti: Aloi e Illanes (rispettivamente espulso e ammonito nella gara contro il Sudtirol) sono squalificati per la partita di oggi; a loro si aggiungono Forte e Adamo, squalificati per una giornata dal giudice sportivo “per aver pronunciato un’espressione blasfema durante la gara”. Dalla squalifica rientrerà Laezza.

Padova (4-3-3): Dini; Pelagatti, Andelkovic, Kresic, Gasbarro; Ronaldo, Mandorlini, Della Latta; Bifulco, Paponi, Chiricò. Allenatore: Andrea Mandorlini.

Avellino (3-5-2): Pane; Ciancio, Dossena, Laezza; Rizzo, Carriero, Silvestri, D’Angelo, Tito; Maniero, Sataniello. Allenatore: Piero Braglia.

Arbitro: Francesco Cosso (Reggio Calabria). Assistenti: Roberto Fraggetta (Catania), Mattia Massimino (Cuneo). Quarto ufficiale: Claudio Panettella (Gallarate).

Dove vedere Padova-Avellino

Come tutta la Serie C, Padova-Avellino sarà disponibile in diretta streaming su Elevensports al costo di 4,99 euro. Il match sarà trasmesso in chiaro da Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre) e in streaming gratuito su RaiPlay.

Seguici su Facebook!

Autore: Alessandro Salvetti

Crediti foto: pagina Facebook ufficiale U. S. Avellino 1912