Playoff Serie C, le ultime vincitrici dello spareggio per la Serie B

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Si è giunti alla resa finale, al giudizio sommario di una stagione ancora in attesa di emanare l’ultimo verdetto di promozione. Dopo un’estenuante quanto arrembante spareggio siamo rimasti con Padova-Alessandria: due gare, due squadre, un solo accesso alla Serie B. Il ‘Comunale Euganeo’ farà da contorno alla disputa dei primi 90′ della doppia-sfida guadagnata rispettivamente ai danni di AlbinoLeffe ed Avellino. Vecchia guardia contro classe ascendente, Mandorlini contro Moreno Longo, esperienza contro imprevedibilità. La finale playoff di Serie C ha inizio e noi ci appropinquiamo rivivendo e rimembrando le vincitrici delle edizioni passate.

Playoff Serie C 2019/20: Reggiana

Nell’edizione subito precedente a quella attuale fu la Reggiana di Massimiliano Alvini ad aggiudicarsi l’ultimo posto in Serie B. La squadra emiliana riuscì ad eliminare il Bari in un’avvincente gara unica (causa emergenza incorsa) in virtù del 1-0 firmato da Kargbo al 50′. La Reggiana dunque suggellò un successo figlio anche di un’ottima stagione culminata al secondo posto del girone B, dietro solo al Vicenza. E così che dopo Potenza e Novara gli uomini granata sono riusciti ad eliminare la superfavorita barese. A trascinarla sono state le reti di Scappini, Marchi e Zamparo, l’esperienza e duttilità di Ivan Varone e l’imprevedibilità proprio di Kargbo. Malauguratamente per la piazza emiliana l’esperienza nel campionato cadetto è stata così effimera causa diciottesimo posto che ne ha condannato la retrocessione in C.

Playoff Serie C 2018/2019: Pisa e Trapani

Nella stagione 2018/2019 fu il caso sia di Pisa che Trapani a guadagnare l’accesso in B. Nell’estemporanea modalità final four entrambe hanno trionfato eliminando rispettivamente Triestina e Piacenza. La società toscana, vedova da un anno di Gennaro Gattuso, concludeva il proprio girone A classificandosi al terzo posto dietro Entella e proprio Piacenza. Il Trapani, invece, si dovette accontentare di un secondo posto nel girone meridionale dopo una rincorsa alla Juve Stabia serrata e protratta fino alle ultime giornate. La stagione seguente il Pisa lambirà i playoff per la Serie A mentre il Trapani dovette arrendersi al terzultimo posto come la Reggiana di cui sopra.

Playoff Serie C 2017/2018: Cosenza

Durava 15 anni l’assenza prolungata della società bruzia dal campionato di Serie B. Il Cosenza 2017/2018 fu partorito per mister Fontana, il quale fu esonerato dopo aver agguantato due miseri punti nelle prime cinque. A sollevare le redini, ristabilire gioco e buonumore ma soprattutto a conquistare un idilliaco quinto posto ci pensò Piero Braglia, navigata personalità dall’alta intellettualità sportiva. Il tecnico grossetano, qualificatosi ai playoff, armato di corazzata cosentina sbaragliò l’intera concorrenza alla promozione. Sicula Leonzio, Casertana, Trapani, Sambenedettese e Sudtirol nulla poterono per contrastare i rossoblù che sublimarono l’epica battendo il Siena 3-1 sul neutro di Pescara, tornando in B dopo 15 anni. La stagione successiva agguantarono un modestissimo decimo posto. E’ tornata quest’anno in Serie C dopo tre campionati nel campionato cadetto.

Cronistoria dei playoff Serie C

Dalla stagione 2014-2015 la categoria venne riunificata. Il torneo fu quindi organizzato secondo l’ultimo format adottato dalla Serie C, ovvero tre gironi con suddivisione geografica delle squadre partecipanti. Sono promosse in Serie B le vincitrici di ciascun raggruppamento e la vincente dei play-off prontamente istituiti. La prima squadra promossa tramite spareggio fu il Como nel 2015. A seguire ci furono Pisa (detentrice del record di promozioni tramite po) e il Parma nel 2016/2017.

Alessandro Rossi.