Grande manifestazione di piazza a Parigi dei pompieri che hanno protestato in massa contro il governo francese mascherandosi da Joker, il famoso villain di Batman. Bruciate anche le divise ignifughe in segno di protesta.
La protesta dei Joker francesi
Aumento dell’organico, equipaggiamenti moderni, ed una riforma dell’indennità di rischio ferma al 1990. Questo hanno chiesto i vigili del fuoco francesi scesi in piazza in una Parigi già infiammata dalla battaglia per la riforma delle pensioni. Per farlo hanno scelto di truccarsi come il personaggio di Joker dell’omonimo film , in corsa per gli Oscar che si chiude appunto con una colossale rivolta cittadina di uomini vestiti da clown scatenata dal villain di Batman.
Il corteo dei manifestanti è partito da place de la Republique per arrivare a place de la Nation. Oltre ai manifestanti mascherati da Joker, c’era chi sventolava il tricolore francese e chi indossava la maschera di Salvador Dalì ispirata alla famosa serie Netflix “La casa di carta” che tanto viene usata durante le manifestazioni. Alcuni pompieri francesi hanno dato anche fuoco alle loro tute ignifughe in segno di protesta.
Gli scontri con la polizia
La manifestazione dei pompieri francesi è si è trasformata in un grave scontro contro le forze dell’ordine che hanno fatto ricorso all’uso di lacrimogeni per fermare i tafferugli scatenati dai dimostranti. La polizia ha predisposto anche un blocco per i manifestanti che hanno cercato di abbandonare il percorso prestabilito per andare al Périphérique, il raccordo stradale di Parigi ed ha utilizzato gli idranti.
Poi le forze dell’ordine, colpite dal lancio di oggetti, hanno caricato la folla con i manganelli. Per la prefettura di Parigi erano presenti in piazza dalle 200 alle 300 persone. Questo è il scontro tra pompieri e polizia francese dopo la manifestazione avvenuta lo scorso ottobre in cui c’erano stati diversi feriti.