
Da Chiara Ferragni, a Charlie D’Amelio, J balvin, Dua Lipa. Le celebreties presenti alla sfilata Prada autunno/inverno 2023-24. Lo show si è tenuto alla Fondazione Prada ed ha ospitato la nuova collezione disegnata da Miuccia Prada e Raf Simons. Nell’aria un ritorno al minimalismo, l’inconfondibile stile della casa di lusso italiana che si concentra su uno stile molto più classico, formale che si ispira un po’ alla moda degli anni ‘60.
Nude look, smoking femminile, il tailleur pantalone ideato da Saint Laurent negli anni ‘60 e l’ispirazione al “look beat”. Prada presenta la nuova collezione con un ritorno al passato, un’ eleganza ricercata e il design understated. I volti delle supermodelle Gigi Hadid e Kendall Jenner tornano a vestire il marchio. Blazer oversize con shoulder pads, dal grigio antracide abbinati a maglioni in tinta unita e il tipico pantalone a sigaretta. Predomina il bianco con gli abiti a camicia, strutturati fino alle caviglie o con lungo strascico. Colletti alla semi francese e l’inconfondibile logo a triangolo che contrassegna la holding di lusso.
Prada FW23: il ritorno del minimalismo, il verde militare e il “look beat” degli anni ‘60

Predomina il verde militare su lunghi trench che toccano le caviglie, il cappuccio scoodie e la chiusura a bottoni regalar fit. Ballerine e le winklepicker firmate Prada che prendono ispirazione alle calzature degli anni 60. Completi giacca e gonna in pelle lucida, con ampia scollatura nel davanti. Se Diesel porta il denim come alternativa, Prada sceglie il minimalismo. L’eleganza che diventa sensualità, gli abiti che cadono sulla silhouette e richiamano l’essenzialità delle forme. Il tipico taglio senza maniche degli anni sessanta e le ampie gonne in satin con ricami floreali in 3d sul fondo.

Prada FW23: il ritorno del minimalismo. Lunghi abiti con scollo a v nel dietro, e il tipico pattern vintage degli anni sessanta, che accompagna anche gli accessori. La bag con il tipico modello vintage che assume la forma a trapezio e al centro occupa il logo Prada. Colori nude che predominano nelle nuove tendenze autunno/inverno 23-24. Prada come sempre detta la moda è questa volta lo fa ispirandosi ai “must-have” del passato. La semplicità che si coniuga con capi strutturati, le acconciature wet effect e le lunghe ciglia colorate. Prendete appunti e ispiratevi alla nuova onda di freschezza che ci porta Prada.
La bellezza qui non è determinata dall’estetica, ma dall’azione. I capi sono segni, rappresentazioni della bellezza della cura, dell’amore e della realtà.
-Prada, descrive cosi la nuova collezione.
Irene Marri
Seguici su Google News.