Cronaca

Prato, simboli nazisti sull’albero di Natale di Montemurlo

Adv
Adv

Simboli nazisti sono attaccati all’albero di Natale di Montemurlo. A riferire del grave episodio il sindaco Simone Calamai dalla pagina Facebook del comune. La polizia municipale subito per rimuovere i simboli incriminati. Si tratta di svastiche e decorazioni che raffigurano Hitler poi rimosse dopo l’intervento della Polizia municipale

Il caso dell’albero di Natale di Montemurlo

“Ignoti hanno appeso all’albero di Natale davanti al municipio, l’albero di tutti i montemurlesi, una decina di palline con effigi naziste e l’immagine di Adolf Hitler con un cuore rosso“. Cosi in un post sulla pagina facebook del comune il sindaco Simone Calamai ha raccontato quanto accaduto a Montemurlo. Svastiche e decorazioni raffiguranti Adolf Hitler con cuore erano state appese all’albero di Natale del comune.

Un gesto che oltraggia tutti coloro che sono morti per i valori di libertà e pace e che si sono battuti per regalarci la Costituzione e la libertà. Non si tratta di una bravata. Sono profondamente indignato“. Così il sindaco Calamai ha commentato sulla pagina facebook del comune di Montemurlo l’accaduto. Un evento avvenuto proprio in luogo che è stato uno dei centri della Resistenza contro l‘occupazione nazifascista durante la seconda guerra mondiale.

Le indagini della polizia municipale

Dopo essersi reso conto dell’accaduto Il sindaco Calamai ha richiesto immediatamente l’intervento della Polizia municipale per rimuovere le decorazioni oltraggiose. “Utilizzare le immagini di Hitler come decorazioni per l’albero di Natale è un’offesa per tutta la nostra comunità, riunita in questo simbolo di gioia e fratellanza per le festività. Sono già scattate le indagini della Polizia municipale e a breve arriveremo a individuare i responsabili”, ha scritto poi su Facebook. Ad aiutare gli inquirenti saranno le telecamere che sorvegliano il municipio e la zona antistante.

Stefano Delle Cave

Adv
Adv

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.

Related Articles

Back to top button