Premier League, emergenza Covid: rischio sospensione fino a gennaio

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La Premier League rischia la sospensione fino a gennaio per l’aumento di contagi da Covid-19. È di qualche ora fa la notizia ufficiale che, dopo Leicester CityTottenham, vede rinviata anche Manchester UnitedBrighton. L’esplosione dei contagi nel Regno Unito sta portando a importanti focolai in diverse compagini, che quindi impediscono il regolare svolgimento del calendario. La giornata di oggi ha visto circa 78mila contagi, con una situazione che con la variante Omicron rischia di peggiorare e paralizzare il campionato. Il cluster all’interno del gruppo squadra Tottenham aveva già portato al rinvio del match di Conference League contro il Rennes; oggi, con 19 casi nello United, è stato deciso anche il rinvio della gara con il Brighton. Si valutano quindi altre misure, anche più gravi, per fronteggiare questo difficile momento.

La Premier League e il Covid-19: stop fino a gennaio?

È La Gazzetta dello Sport a riportare la notizia di un possibile stop del campionato fino a metà gennaio, per far rientrare almeno per una piccola parte la situazione pandemica. Diversi allenatori si erano espressi proprio in merito a questo difficile momento, tra cui Graham Porter, mister del Brighton:

Vogliamo tutti che il calcio vada avanti, ma devono esserci le condizioni per farlo. La salute ha la priorità. Bisogna capire se sia giusto proseguire su questa strada“.

La strada potrebbe essere quindi quella di uno stop momentaneo dell’intero campionato, proprio a fronte di una situazione che sta sempre più peggiorando. L’attesa sarebbe propedeutica a un controllo della diffusione dei contagi e a un aumento dei soggetti vaccinati. Si attendono novità dagli organi ufficiali della Federazione inglese, che per adesso ha rinviato Leicester CityTottenham e Manchester UnitedBrighton della prossima giornata di Premier League.

Francesco Ricapito

Seguici su Metropolitan Magazine

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE

Credits: Manchester United Facebook