Preview Formula 1: Gran Premio di Spagna

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Si preannuncia un week end caldissimo in Catalogna. La Ferrari con Vettel andrà alla ricerca della 4° pole consecutiva. Occhio a Raikkonen e Bottas in ottima forma. Hamilton vince ma non convince.

Partenza GP Spagna 2017 (Photo credits: formulapassion.it)

Ci siamo, il quinto appuntamento di questa nuova stagione è ormai alle porte. La Ferrari con Sebastian Vettel ha già ottenuto 3 pole position consecutive e tutto fa presagire che la non è poi così impossibile da ottenere. Il pilota tedesco, infatti, è in un ottimo stato di forma fisica e mentale e sta manifestando prestazioni che fanno ben sperare i tifosi della Rossa. La vera sorpresa però, se così possiamo definirla, è rappresentata dal suo compagno di squadra che sta dimostrando un passo estremante veloce e competitivo che non riesce, a causa di una serie di sfortunati episodi, ad essere finalizzato col massimo risultato. Il finlandese ha già ottenuto per tre volte la seconda posizione in griglia, accompagnando Vettel in prima fila in ben due occasioni. Probabilmente avrà ancora l’amaro in bocca per quella scodata, durante la qualifica, nell’ultimo GP, a Baku, che gli è costata sicuramente almeno uno dei primi due posti in griglia per la quarta volta consecutiva.

Raikkonen perde il controllo della vettura durante la qualifica a Baku. (Photo Credits: tp24.it)

Cambiano i discorsi invece in casa Mercedes. La scuderia tedesca si ritrova per la prima volta, nell’epoca della Power Unit, in difficoltà rispetto alla diretta rivale. Lewis Hamilton, probabilmente sazio dopo il quarto titolo mondiale vinto, sembra essersi adagiato sugli allori. Non dimostra la stessa grinta e determinazione che gli hanno consegnato la vittoria finale nella scorsa stagione, ma non per questo dobbiamo dimenticare le sue eccelse qualità. Mentre, infatti, gli avversari, tra sfortuna ed errori, perdono punti lui mantiene una guida pulita e praticamente perfetta che, in questo momento, gli sta consegnando il primo posto nella classifica piloti. Sembra invece essere maturato il compagno Bottas. Dopo un avvio incerto in Australia, il pilota finlandese ha lavorato sodo e a testa bassa ottenendo risultati positivi per se stesso e la scuderia, sfiorando addirittura la vittoria nell’ultimo Gran Premio, forando lo pneumatico nei giri finali.

Hamilton alza il trofeo del vincitore del Gp di Azerbaijan.
(Photo credits: Lanotiziasportiva.com)

Infine, nella terra dei tori, non possiamo non considerare come pretendenti al primo posto le Red Bull. Nonostante la classifica costruttori non sia dalla loro parte, la scuderia sta facendo un ottimo lavoro. Ricciardo ha già ottenuto una vittoria e dimostrato che questa macchina, anche se probabilmente non può competere per il titolo, potrà sicuramente ottenere importanti vittorie. Vedremo se il Gp di Spagna sarà una di queste. Verstappen, gioiellino della casa austriaca, sembra non essere partito col piede giusto, quattro incidenti in quattro gare, senza considerare prove libere e qualifiche .

Azerbaijan, Incidente Red Bull. Persi punti importanti in ottica costruttori.
(Photo credits: it.motorsport.com)

Troppo aggressivo e spericolato, certo una prelibatezza per lo spettacolo, ma sicuramente un pò meno per i suoi collaboratori e colleghi in pista. Dovrà attenuare il proprio stile di guida per poter ottenere punti importanti per il campionato costruttori ma specialmente per quello piloti che lo vede a 19 lunghezze dal compagno di squadra.