Preview Serie A: Napoli-Fiorentina il big match, la Juventus sfida il Sassuolo

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Si riaccendono i riflettori sulla Serie A, chiamata a far dimenticare agli italiani le delusioni della Nazionale. L’ Inter ospita il Parma, CR7 prova a sbloccarsi contro il Sassuolo, mentre la Roma di Di Francesco sfida il Chievo nel lunch match della Domenica.Il Milan va a Cagliari. 

 

La Serie A  si presenta  con il nuovo formato completo . Per la prima volta in questa stagione assisteremo ad uno spezzatino di match sparsi durante tutto il weekend. Ricco antipasto sabato alle 15, alle 18 e alle 20,30 (nuovo orario serale) , proseguendo la domenica con il lunch match delle 12,30, poi 3 partite alle 15, una alle 18 e si chiude alle 20,30. Nuovo appuntamento fisso per gli appassionati calcistici sarà invece il Monday night (stile Premier league).

INTER-PARMA(sabato,ore 15): La squadra Nerazzurra sfida il Parma a San Siro per trovare la continuità giusta in Serie A  e preparare con una vittoria il grande ritorno europeo di martedì contro il Tottenham. Gli uomini di Spalletti, l’ anno scorso hanno trovato tante vittorie e un solo pareggio(1-1 contro la Roma) dopo la sosta e non vogliono di certo interrompere il trend positivo. Con Vrsaljko infortunato, l’ unico dubbio del tecnico toscano è Icardi che ancora non ha smaltito completamente l’ infortunio, Keita rimane la prima alternativa.

Gli emiliani dopo aver messo in difficoltà la Juventus prima della sosta non lasceranno vita facile agli uomini di Spalletti. I ducali sono ancora a caccia del primo successo stagionale e per inseguirlo, D’Aversa non farà a meno del suo tridente Di Gaudio-Gervinho-Inglese, con l’ ivoriano ormai stabilmente titolare. Recuperato ma non ancora titolare Ciciretti.

NAPOLI-FIORENTINA(sabato, ore 18): I partenopei devono ritrovare il successo dopo la netta sconfitta di Genova ma non sarà facile contro una Fiorentina ancora a punteggio pieno e con una partita da recuperare. Ancelotti, ancora una volta, si affida al tridente fin qui titolare Insigne-Milik-Callejon, con Mertens ancora una volta in panchina. Il belga, pronto a subentrare, cercherà ancora una volta di fare il possibile a partita in corso, come già fatto nelle prime due giornate con Milan e Lazio. Torna tra i titolari anche Hamsik in cabina di regia, dopo il fallimento di Diawara contro la Sampdoria.

Pioli vuole invece confermare il gioco spumeggiante ed entusiasmante visto nelle prime gare e tentare una prestigiosa vittoria esterna dopo i primi due successi interni di stagione. Mercoledì, inoltre la viola sarà impegnata nel recupero della prima giornata contro la Sampdoria e dovrà dunque gestire al meglio le energie. Solito 4-3-3 con Eysseric preferito su Pjaca, a completare il super tridente con le certezze Simeone e Chiesa. Importante il recupero di Veretout a centrocampo, prima gara per il regista francese in questo campionato dopo l’infortunio di inizio stagione. 

(PHOTO CREDITS:sport sky)

FROSINONE-SAMPDORIA(sabato,ore 20,30): I ciociari di mister Longo sono alla ricerca dei primi tre punti di questa Serie A , per trovare al più presto il feeling con la massima serie, nonostante l’organico non sia proprio dei migliori. La squadra di casa punterà sul Benito Stirpe come dodicesimo uomo per provare ad inseguire una difficile vittoria. Capuano regolarmente in difesa, così come Hallfredsson a centrocampo. Torna Ciofani, dopo mesi di infortunio ma non sarà titolare.

I blucerchiati,  dopo il netto successo contro il Napoli vogliono confermarsi in trasferta. Giampaolo difficilmente farà a meno di Tonelli dal primo minuto, mentre Caprari potrebbe avere una chance sulla trequarti per completare l’attacco e il duo Defrel-Quagliarella, confermatissimo dopo il successo dell’ultima giornata.

ROMA-CHIEVO(domenica,ore 12,30): I giallorossi devono dimenticare in fretta l’avvio non troppo convincente di stagione, culminato nelle critiche subite dopo la sconfitta di Milano.       Di Francesco potrebbe fare turnover per preparare al meglio la difficile trasferta di Champions contro il Real Madrid, campione d’ europa in carica. Possibile spazio per Cristante, Pellegrini ed El Shaarawy, tutti a cerca di riscatto. Out Pastore.

I clivensi, devono iniziare a fare punti, specialmente dopo il -3 ricevuto in settimana per il caso “plusvalenze” fittizie. D’Anna avrà bisogno della fantasia di Giaccherini e Birsa e dei gol di Stepinski per provare a prendere i tre punti.

JUVENTUS-SASSUOLO(domenica, ore 15): I bianconeri non vogliono certo fermarsi dopo l’ottimo avvio di stagione. La squadri di Allegri, ancora a punteggio pieno, vuole i tre punti e aspetta i primi gol in bianconero di Cristiano Ronaldo, deciso a sbloccarsi dopo il tentennante avvio di stagione. Possibile rodaggio su vista Champions, De Sciglio e Rugani vogliono il posto da titolare, così come Dybala, troppo spesso in disparte in questo avvio di stagione.

Il Sassuolo non intende certo essere la vittima sacrificale, dopo il sorprendente avvio di campionato. Gli uomini di De Zerbi, ancora imbattuti, proveranno a fare bene con il solito tridente offensivo. Possibile chance  per Babacar, con Boateng decentrato e Berardi a completare l’attacco. 

(PHOTO CREDITS:la gazzetta dello sport)

GENOA-BOLOGNA(domenica, ore 15): Ballardini vuole dimenticare in fretta la sconfitta contro il Sassuolo prima della sosta. Il riposo ha dato buone notizie al tecnico emiliano, che ritrova Spolli, Romulo e Sandro dopo i rispettivi infortuni. Con il giovane Favilli fuori causa, le chiavi dell’attacco saranno ancora di Piatek, che vuole confermarsi  dopo i 3 gol di inizio stagione.

Filippo Inzaghi ha bisogno di vittorie per dimenticare il brutto avvio di campionato. Gli emiliani non hanno ancora convinto e le gerarchie offensive sono ancora estremamente incerte. Santander e Falcinelli potrebbero essere confermati, con Palacio ancora out per fastidi muscolari.

UDINESE-TORINO(domenica, ore 15): Velazquez ha bisogno di trovare continuità di prestazione e rendimento contro il Torino, in una partita incerta ed equilibrata. Recuperato Mandragora dopo la  squalifica per bestemmia, così come Troost-Ekong che sarà regolarmente titolare. Solito dubbio Scuffet-Musso tra i pali. Chi la spunterà?

I granata, dopo le buone prove di inizio stagione, vogliono la vittoria in trasferta. Mazzarri si affida ancora al duo Iago Falque-Belotti per l’attacco, con Zaza ancora in panchina. Ola Aina non è al meglio, potrebbe esere titolare Berenguer, con Ansaldi non ancora recuperabile. Infine Baselli aspira ad una maglia a centrocampo.  

( PHOTO CREDITS:Fantagazzetta.com)

EMPOLI-LAZIO(domenica, ore 18): I toscani vogliono provare a insidiare la Lazio, Andreazzoli si è servito della sosta per recuperare Maietta in difesa. Con Antonelli, infortunato per almeno tre mesi e Pasqual non al meglio, potrebbe essere impiegato Veseli a sinistra.Caputo cerca continuità in massima serie dopo i 26 gol in B della passata stagione.

Inzaghi non dovrebbe cambiare nulla rispetto agli undici che hanno conquistato il primo successo di questa Serie A  contro il Frosinone. Marusic non è al meglio, ma dovrebbe partire dal primo minuto. Immobile e Luis Alberto  a caccia di gol.

CAGLIARI-MILAN(domenica, ore 20,30): I sardi, dopo il prezioso successo contro l’Atalanta prima della sosta, vogliono confermarsi in casa. Non sarà facile contro il buon Milan di inizio stagione. Maran ritrova Joao Pedro, potenziale titolare dopo il rientro dalla squalifica per doping. Klavan e Bradaric confermati.

La squadra di Gattuso vuole cominciare da dove aveva finito, ovvero con una vittoria (contro la Roma, LEGGI LA CRONACA DI MILAN-ROMA). Il tecnico calabrese confermerà Musacchio per accompagnare Romagnoli nel duo centrale. Salgono le quotazioni di Laxalt per una maglia da titolare. Higuain, a  caccia del primo gol in rossonero, al centro dell’attacco. Non dovrebbe essere convocato Cutrone, distorsione alla caviglia per lui con l’Under 21.

(PHOTO CREDITS:calciomercato.com)

SPAL-ATALANTA(lunedì, ore 20,30): La squadra di Semplici, rivelazione di inizio campionato, vuole tornare a vincere contro la Dea. Possibile Valdifiori come metronomo a centrocampo. Mentre Paloschi scalpita per un posto in attacco, anche se il duo Petagna-Antenucci dovrebbe essere confermato.

Gli uomini di Gasperini, potranno(purtroppo) concentrarsi esclusivamente sul campionato, dopo l’eliminazione dall’Europa League. La dea vuole riscattarsi per dimenticare l’ultima sconfitta con il Cagliari, per farlo recupera Toloi, che nonostante non sia al meglio, potrebbe essere titolare. Gollini appare favorito su Berisha tra i pali, mentre è ballottaggio Rigoni-Pasalic sulla trequarti. Ilicic è tornato ad allenarsi con i compagni e sarà convocato.

FRANCESCO MANCINI

Metropolitan Magazine Italia