Attualità

Prezzo del pane in crescita, ma scende il prezzo della farina

Adv

Il conflitto ucraino continua ad alimentare la crisi economica, soprattutto per quanto riguarda l’aumento dei costi di beni di prima necessità come il pane. Mentre il mondo prende di mira i supermercati infatti, concentrandosi sulla farina, il cui prezzo è sceso di circa 10%, il vero risvolto drammatico riguarda il prezzo del pane.

Il prezzo del pane in Italia oggi

Il prezzo più alto si registra a Ferrara, dove un chilo di pane fresco con farina di grano costa fino a 9,8 euro (quotazione massima), mentre il prezzo medio sarebbe pari a 5,31 euro al kg. Sfortunatamente la situazione non migliora per quanto riguarda Forlì, che si avvicina molto a Ferrara con un prezzo massimo di 9 euro al kg. Si passa poi a Venezia per un costo di 5.52 euro e si continua con diverse città italiane in cui il picco sul prezzo del pane sfiora e addirittura supera i 6 euro/kg come nel caso di Milano, Bari, Ancona, Macerata, Bologna, Bolzano, Modena, Reggio Emilia, Trento e Udine.

Dato il calo del prezzo della farina e l’aumento del prezzo del pane, siamo davanti al chiaro esempio di come a pesare sul prezzo finale più del 90% sono l’energia, l’affitto degli immobili e il costo del lavoro piuttosto che la materia prima agricola.

In tutto ciò il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli rassicura: «Nessun motivo per assaltare i supermercati, non ci saranno problemi».

“Sui listini di prodotti come pane e pasta pende oggi la spada di Damocle della guerra in Ucraina che ha fatto impennare le quotazioni internazionali non solo del grano, ma anche del gas e del petrolio, voci che incidono sui costi di produzione e, quindi, sui prezzi finali al pubblico – spiega il presidente Furio Truzzi – Per tale motivo esiste il rischio di concreto di nuovi rialzi dei prezzi compresi tra il +15% e il +30% per una moltitudine di prodotti di largo consumo, dalla pasta ai dolci, passando per pane, crackers e biscotti”.

Lara Luciano

Instagram

Related Articles

Back to top button