Prime pagine quotidiani 11 dicembre: Bruxelles, Regeni e Comuni

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Le prime pagine dell’11 dicembre si dedicano a diversi argomenti, ma grande attenzione è posta sulla possibilità che ci si possa muovere tra Comuni diversi durante le feste natalizie. Spazio anche agli incontri che si stanno tenendo a Bruxelles e al caso Regeni.

Le prime pagine dei giornali nazionali

Corriere della Sera: “Accordo Ue, 209 miliardi all’Italia”

Il Corsera apre parlando dei lavori in corso a Bruxelles, che libereranno i 209 miliardi di Euro destinati all’Italia. Risolti i veti di alcuni Paesi dell’est.

Il Sole 24 ore: ”Da Bce 500 miliardi subito, nubi sulla ripresa”

L’attenzione del giornale economico va sull’aumento di capitali portati a 500 miliardi di Euro dalla Banca centrale europea, flusso che interesserà le banche dei Paesi UE fino al marzo del 2022.

La Repubblica: “Così gli 007 egiziani hanno ucciso Giulio

Anche La Repubblica riporta alcuni particolari che sono emersi sugli ultimi giorni che hanno preceduto la morte del giovane Regeni in Egitto.

Il Messaggero: “Sì agli spostamenti tra Comuni”

Il Messaggero spiega come, stante l’andamento dei numeri legati all’epidemia da Covid-19 e le pressioni provenienti dai territori, potrebbe essere possibile muoversi tra Comuni diversi durante le festività natalizie, opzione precedentemente preclusa. Il quotidiano, dà anche spazio alla morte di Paolo Rossi: “L’uomo della felicità”.

Libero: “Per Salvini due processi, intanto la Lega cresce”

L’apertura del quotidiano diretto da Pietro Senaldi è dedicata ai processi che interessano il leader della Lega, Matteo Salvini, sottolineando, tuttavia, come la formazione politica dell’opposizione cresca nei sondaggi.

Il Fatto Quotidiano: “Recovery plan, i finti tonti sapevano tutti”

Il giornale diretto da Marco Travaglio riprende lo scontro tenutosi ieri sul Recovery plan, fortemente criticato da Renzi, rivelando che il modus operandi di Conte era da alcuni esponenti politici già noto.

Il Mattino: “Campania, nuova stretta, off limits le seconde case”

Il Mattino relaziona sull’impossibilità nel territorio di campano di raggiungere le seconde case, rimanendo così invariate le precedenti decisioni per ridurre la comparsa di nuovi casi di positività al Covid-19.

Il Riformista: “De Girolamo è innocente. I PM chiesero 8 anni. Saranno promossi?”

Il giornale diretto da Piero Sansonetti polemizza sulla vicenda che ha interessato Nunzia De Girolamo, per la quale furono richiesti 8 anni di reclusione, ma che ora è stata giudicata innocente.

Il Manifesto: “Recovery Fund, accordo a Bruxelles”

Il Manifesto spiega come negli incontri che si stanno tenendo a Bruxelles, non ci sarebbero più problemi per l’erogazione del Recovery fund a vantaggio dei diversi Paesi europei.

Il Dubbio: “Legato e seviziato per giorni”

Il Dubbio dà spazio alla triste vicenda di Giulio Regeni, rivelando particolari raccapriccianti, per i quali il ragazzo, prima della morte, sarebbe stato legato e torturato per alcuni giorni.

Il Resto del Carlino: “Spostamenti a natale, governo diviso”

Il giornale riporta la possibilità di modifiche alle precedenti misure anti-Covid, che potrebbero rendere possibile spostarsi tra Comuni durante le feste natalizie, ma permangono resistenze nel governo.

Domani: “A ciascuno la sua task force, anche Bonafede ne fa una”

Il quotidiano riprende la polemica portata avanti nella giornata di ieri da Renzi, indicando la volontà del ministro Bonafede, di muoversi anche per la sua attività con una task force.

La Stampa: “Chiuse le indagini su Regeni dopo 5 anni”

Il giornale diretto da Massimo Giannini dedica il titolo principale alla chiusura sulle indagini condotte sul caso Regeni, alle quali seguirà un processo in Italia.

Il Giornale: “Contrordine: a Natale ci si sposta”

Chiudiamo questo spazzio alle prime pagine di oggi con il quotidiano diretto da Alessandro Sallusti, il quale commenta così la possibilità che ci si possa muovere tra Comuni durante le prossime festività. Spazio, però, anche alla scomparsa di Paolo Rossi con il titolo: “Pablito uno di noi”.

Queste le prime pagine dei principali quotidiani italiani dell’11 dicembre disponibili alle 00.30. Buona lettura.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente