Calcio

Pro Vercelli-Carrarese: le ultime su formazioni e dove vederla

Da una parte gli eusebini: riverberanti inseguitori della vittoria che manca ormai da oltre due mesi. Dall’altra gli azzurri di mister Baldini intenti a sublimare quella consapevolezza acquisita antecedentemente al 2021. Sarà un duello ad armi pari (29 punti per entrambe) quello che vedrà in scena alle ore 15 sul manto del ‘Silvio Piola’ scontrarsi Pro Vercelli-Carrarese, gara valida per il turno 19 di Serie C girone A.

Il momento della Pro Vercelli

Il graffio di Comi a trecento secondi dallo scadere sul campo della Pergolettese; questa l’ultima rimembranza di un gol vittoria per le bianche casacche ormai risalente al 25 novembre scorso. A questo sono succedute sei gare senza successi; passando per la sconfitta interna col Livorno ed il pareggio in extremis agguantato dal Pontedera di Faella. In ultimo il gol di Della Morte al minuto 88 di settimana scorsa col Piacenza, in grado di salvare risultato -e pelle- dei vercellesi.

Il coach Francesco Modesto, oltremodo, non sembra voler far pesare tanto il risultato bensì la prestazione dei suoi, descritti come affamati e perciò incattiviti.
Quando non gira, se riesci a muovere la classifica e a reagire nel modo giusto è sempre positivo. La vittoria ti dà stimoli, autostima e uno spirito diverso. La mia squadra è molto arrabbiata quando non riesce a vincere, come contro il Pontedera e contro il Piacenza.
Questo quanto annunciato dal tecnico crotonese alla vigilia della gara, riportato ai microfoni di tuttapro.com

Il momento della Carrarese

All’ombra -e gelo- delle Alpi Apuane va sempre più delineandosi l’unione di intenti tra Silvio Baldini e la sua patria Carrara. L’obiettivo comune sarebbe quello di portare gli azzurri in Serie B nell’arco di un progetto a corto periodo. I risultati passati e -in misura ben più elevata- le prestazioni della stagione in corso permettono una valutazione maggiormente positiva del progetto in itinere. Lì davanti, Renate e Como viaggiano a ritmi spropositati, toccando i 4000 giri al motore senza cambio di marcia poiché già in sesta.

Appurato che solo una delle due godrà di promozione diretta, l’obiettivo delle inseguitrici sarà quello di miglior piazzamento possibile in ottica playoff. Ed allora la Carrarese, forte del suo quinto posto (ad ex aequo con la stessa Pro Vercelli) inizia a corazzarsi. Arrivati alla corte toscana due innesti d’esperienza come Marilungo e Milesi, fortemente richiesti dal tecnico carrarese. Il trend negativo, però, va invertito in ottemperanza alle prestazioni di inizio campionato. Tre sconfitte nelle ultime cinque sono un ruolino deprecabile per un organico di questo spessore.

Precedenti e curiosità di Pro Vercelli-Carrarese

Eguaglianza ed equilibrio non solo nel punteggio di classifica attuale. I precedenti tra le due squadre (6 in tutto) indicano questo: 2 vittorie ed una sconfitta per la Pro Vercelli in casa, una vittoria, un pareggio ed una sconfitta per la Carrarese in casa.
Sarà interessante vedere sfidarsi, distanziati dalle rispettive aree tecniche, Modesto e Baldini. Come ribadito dallo stesso tecnico della Pro alla vigilia, nel 2002 a Palermo un giovanissimo Francesco Modesto veniva allenato dall’esperto coach Silvio Baldini.

Probabili formazioni di Pro Vercelli-Carrarese

Unica nota di merito per la Carrarese che ritrova in mediana il veterano Luci a squalifica scontata.
PRO VERCELLI (3-4-3): Saro; Masi, Auriletto, Hristov; Iezzi, Mezzoni, Emmanuello, Lund Nielsen; Padovan, Della Morte, Gatto.
CARRARESE (4-2-3-1): Mazzini; Borri, Murolo, Valietti, Imperiale; Luci, Agyei, Caccavallo, Calderini; Schirò, Infantino.

Come e dove vedere la gara

Fischio d’inizio alle ore 15 della giornata odierna. Arbitra il sig. Matteo Mercenaro della sezione di Genova. AA1 Politi, AA2 Pintaudi. La gara verrà trasmessa in chiaro su RaiSport (canali 57 e 58 del digitale terrestre) o in streaming su raisport.rai.it.

Alessandro Rossi


Back to top button