8.7 C
Roma
Novembre 30, 2020, lunedì

Scienza Divertente – Professione Ricercatore

- Advertisement -

Se qualcuno vi chiede di immaginare gli scienziati, che cosa vi viene in mente? Forse un signore un po’ spettinato assorto nei suoi pensieri o qualcuno che usa provette e alambicchi facendo esplodere tutto?

Beh … forse qualcuno del genere sarà esistito … Ma

Piccoli scienziati per un giorno (foto dell’autore)

in realtà gli scienziati si occupano di tantissime cose diverse e non corrispondono mai a queste idee un po’ stereotipate!

Ci sono i chimici, che studiano come è fatta la materia. I naturalisti, che si occupano di ecosistemi. Gli astronomi, che guardano a tutto ciò che è al di là del nostro pianeta terra. I biologi, che studiano la vita nelle sue diverse forme. I fisici, che si occupano di fenomeni naturali. I matematici, che lavorano su calcoli e algoritmi. I geologi, che studiano la Terra. Ma ci sono anche gli agronomi, gli ingegneri, gli informatici, gli zoologi, i paleontologi, i neuro-scienziati e moltissimi altri. Le branche della scienza sono tantissime!

Ma cosa hanno in comune tutti questi scienziati? Perché rientrano tutti nella stessa categoria?

Tutti gli scienziati hanno una cosa in comune: il METODO che usano per studiare il mondo intorno a noi, che infatti è chiamato metodo scientifico. Il concetto in realtà è molto semplice: gli scienziati si pongono delle domande e RICERCANO le risposte attraverso l’osservazione e la ripetizione delle esperienze.

E’ per questo che gli scienziati sono dei RICERCATORI … dei ricercatori di risposte, dei ricercatori di spiegazioni, dei ricercatori di soluzioni! La ricerca scientifica è quello che ci ha permesso e ci permette di inventare cose nuove per migliorare la vita, di scoprire, spiegare e controllare fenomeni e processi … insomma di progredire!

Fare il ricercatore significa osservare, porsi domande, sperimentare, ripetere, raccogliere dati, discutere, applicare le conoscenze. Il lavoro del ricercatore è entusiasmante, ma richiede dedizione e impegno, perché non sempre le risposte si trovano facilmente …

Da alcuni anni, in Europa e in Italia, c’è un giorno che viene dedicato ai ricercatori per far conoscere a tutti – anche a chi non sa nulla di scienza – il lavoro che svolgono ogni giorno. Si chiama la Notte Europea dei Ricercatori e quest’anno sarà celebrata venerdì 28 settembre.

Per tutta la settimana dal 24 al 29 settembre, in tutta Italia saranno tantissime le iniziative per conoscere da vicino il lavoro degli scienziati e i risultati delle loro ricerche, per appassionarsi alla scienza e per provare a mettersi nei panni di chi questo lavoro lo fa ogni giorno.

Scienza Divertente parteciperà agli eventi organizzati da Frascati Scienza (una delle associazioni vincitrici del bando della Commissione Europea Horizon 2020 nell’ambito delle azioni Marie SkłodowskaCurie), che troverete sotto il nome di BEES – BE a citizEn Scientist. Le api (bees, in inglese) sono una grande comunità, in cui ognuna lavora per il benessere di tutti. Così anche gli scienziati e i cittadini (citizens) – grandi e piccoli – possono collaborare per la ricerca scientifica.

Negli eventi curati da Scienza Divertente potrete fare esperienza di scienza in prima persona, come dei veri scienziati!

Il calendario degli appuntamenti è disponibile sulla pagina facebook https://www.facebook.com/scienzadivertenteroma/ e sul sito web di Frascati Scienza (www.frascatiscienza.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

F2, Shwartzman: “Questa vittoria significa molto”

Robert Shwartzman si prende la vittoria della Sprint Race nel penultimo weekend all'insegna della F2 in Bahrain: per lui è il quarto successo stagionale. In una diretta Instagram con SMP Racing spiega le sue sensazioni e di come ha gestito i suoi 23 giri.

Maria Laura De Vitis ha “tradito” Paolo Brosio con Diego Granese?

Questa sera a Live – Non è la D’Urso, la coppia Brosio - De Vitis tornerà sotto i riflettori degli studi di Mediaset per un...

Chi è Diego Granese, l’imprenditore di Milano “beccato” con Maria Laura De Vitis

Diego Granese è un influencer, blogger, formatore e imprenditore italiano. Attivo in diversi settori dalla consulenza aziendale alla creazione di brand innovativi come...
- Advertisement -

Ultime News

Dimagrire senza bisturi: come fare?

Il sovrappeso è un problema che nel tempo diventa un rischio vero e proprio per la salute. Dimagrire è per questo una...

Problemi all’orecchio: quando andare dall’otorino?

Soprattutto d'inverno, i disturbi che riguardano l'orecchio e che ci spingono dall'otorino sono molti. E alcuni - se trascurati -possono provocare problemi...

Obesità: importante ricorrere anche alla chirurgia

Proprio lo scorso mese, il 10 ottobre, c'è stato l'Obesity Day: una giornata per la sensibilizzazione di questa patologia che spesso non...

Problema emorroidi: l’importanza di una visita dal Proctologo

Un fastidio che diventa spesso un tabù, ma che riguarda molte persone: le emorroidi. La posizione delle emorroidi è sicuramente responsabile dell'imbarazzo...

La “Resilience” innovazione e futuro

Nella notte del 16 novembre alle 01:27 ora italiana è avvenuto con successo il lancio della navicella "Resilience". Avvenuto dal Kennedy Space Center...
- Advertisement -