Gli Psicologi sono un duo musicale italiano formato da Drast (pseudonimo di Marco De Cesaris) e Lil Kaneki (pseudonimo di Alessio Aresu). Drast è lo pseudonimo di Marco De Cesaris, un ragazzo che eredita dalla madre la passione per De Andrè e Gaber, ma del gruppo i 99 Posse. A 13 anni inizia ad ascoltare rap: da lì a firmare tracce e caricarle su Soundcloud o YouTube il passo è brevissimo.
Conosce online Kaneki proprio a forza di caricare pezzi e, grazie a un raduno di un gruppo Facebook di cui facevano entrambi parte s’incontrano anche dal vivo. Uno abita a Roma, l’altro a Napoli ma decidono di cominciare a fare musica insieme e nel 2019 formano il duo Psicologi. Ed è un successo. Lil Kaneki è lo pseudonimo di Alessio Aresu. Il suo nome d’arte deriva da Ken Kaneki, protagonista della serie manga e anime Tokyo Ghoul. Ha fatto parte del gruppo Blitzgvng e nel 2019 con Drast forma il duo Psicologi.
Drast è di Napoli. Lil Kaneki è di Roma. Mentre Drast è cresciuto nella Napoli bene, Lil racconta di vita di strada, problemi familiari e difficoltà economiche. Dopo aver prodotto singolarmente diverse tracce, sempre sulla scia underground, nel 2019 i due iniziano a collaborare. Per gioco scrivono qualche pezzo, in particolare scrivono Diploma, tutta in una notte e, appena terminata, decidono di pubblicare su YouTube. Il titolo della canzone, in realtà, era Psicologi//Diploma: poichè il pubblico pensava fosse il nome del gruppo, hanno deciso di adottarlo per il loro duo. La traccia esplode immediatamente, tanto che Bomba Dischi li nota e pubblica il brano Diploma su Spotify. Il 25 marzo esce il secondo singolo, Polvere da Sparo.