Nel nuovo appuntamento della rubrica Parole dal Mondo, Pyt; un termine danese che, sostanzialmente, indica un atteggiamento di menefreghismo e relax nei confronti delle incombenze della vita.

Pyt, la filosofia danese per combattere lo stress

Pyt - wrytin.com
Credits: wrytin.com

Una parola scandinava intraducibile che è una vera e propria filosofia. Pyt, infatti, si può tradurre letteralmente con ”Non importa”. Questo termine danese esorta a un atteggiamento mentale che implica un cambiamento di prospettiva; sottolinea, quindi, l’importanza di rilassarsi e fregarsene di ciò che accade intorno senza prendere le cose troppo sul serio. Si potrebbe identificare come un termine stoico, un modo di fare riferito a qualcosa che capita e che sfugge al controllo umano e, proprio per tal motivo, tanto vale stare sereni e non preoccuparsi troppo. Una parola magica che, oltre al significato di ”andare oltre”, si risolve con un modo di fare che mira alla conservazione delle proprie energie e risorse verso obiettivi che lo meritano.

Pyt è quando ci si accorge di essere infastiditi, per esempio, e si decide di non sprecare il proprio tempo e la propria forza, dissipando le proprie energie per qualcosa che non ne vale la pena. Pyt, in un’altra accezione, indica anche l’accettare una situazione andando avanti con serenità. Questo termine è il corrispettivo di alcune locuzioni ed espressioni italiane utilizzate spesso nel linguaggio comune;  alcuni esempi potrebbero essere “pazienza” oppure “cose che accadono”, “succede”, “fregatene”. Un po’ la concezione che un’altra famosissima espressione italiana riserva: ”prendila con filosofia”.

Stella Grillo

Seguici su Google News