Cultura

Pyt, parole dal mondo: prendere tutto ciò che accade nella vita con filosofia

Nel nuovo appuntamento della rubrica Parole dal Mondo, Pyt; un termine danese che, sostanzialmente, indica un atteggiamento di menefreghismo e relax nei confronti delle incombenze della vita.

Pyt, la filosofia danese per combattere lo stress

Pyt - wrytin.com
Credits: wrytin.com

Una parola scandinava intraducibile che è una vera e propria filosofia. Pyt, infatti, si può tradurre letteralmente con ”Non importa”. Questo termine danese esorta a un atteggiamento mentale che implica un cambiamento di prospettiva; sottolinea, quindi, l’importanza di rilassarsi e fregarsene di ciò che accade intorno senza prendere le cose troppo sul serio. Si potrebbe identificare come un termine stoico, un modo di fare riferito a qualcosa che capita e che sfugge al controllo umano e, proprio per tal motivo, tanto vale stare sereni e non preoccuparsi troppo. Una parola magica che, oltre al significato di ”andare oltre”, si risolve con un modo di fare che mira alla conservazione delle proprie energie e risorse verso obiettivi che lo meritano.

Pyt è quando ci si accorge di essere infastiditi, per esempio, e si decide di non sprecare il proprio tempo e la propria forza, dissipando le proprie energie per qualcosa che non ne vale la pena. Pyt, in un’altra accezione, indica anche l’accettare una situazione andando avanti con serenità. Questo termine è il corrispettivo di alcune locuzioni ed espressioni italiane utilizzate spesso nel linguaggio comune;  alcuni esempi potrebbero essere “pazienza” oppure “cose che accadono”, “succede”, “fregatene”. Un po’ la concezione che un’altra famosissima espressione italiana riserva: ”prendila con filosofia”.

Stella Grillo

Seguici su Google News

Stella Grillo

Io sono ancora di quelli che credono, con Croce, che di un autore contano solo le opere. (Quando contano, naturalmente.) Perciò dati biografici non ne do, o li do falsi, o comunque cerco sempre di cambiarli da una volta all'altra. Mi chieda pure quello che vuol sapere e glielo dirò. Ma non le dirò mai la verità, di questo può star sicura. Italo Calvino
Back to top button