Qualità della vita 2024, la città migliore per i bambini è Sondrio

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Nella classifica sulla qualità della vita 2024, è Sondrio la città in vetta per i bambini nell’indagine presentata al Festival Dell’Economia.

Qualità della vita 2024, Sondrio è la città dei Bambini

Qualità Vita 2024 è Sondrio la città top per i bambini - Ph © Taccioli

Le prime cinque posizioni della classifica vedono tutte città del nord: dopo il capoluogo lombardo troviamo Ravenna e Trieste seguite da Gorizia ed Udine. Tra gli indicatori che hanno costituito le graduatorie ci sono le esigenze specifiche delle tre fasce (bambini, giovani, anziani) i relativi servizi concessi e le condizioni di salute. Per quanto riguarda i giovani è Gorizia la città al top, seguita da tre città dell’Emilia Romagna, Ravenna, Forlì-Cesena e Ferrara: quinto posto per Cremona. Trento è la città che si erige in cima alla classifica per gli anziani: nella top 5 troviamo anche Como, Cremona, Bolzano e Treviso.

Sono le città del nord in tutte e tre le classifiche ad occupare le primissime posizioni: male il sud che occupa gli ultimi posti in classifica per i bambini dove Sicilia e Calabria sono presenti con Reggio Calabria, Ragusa, Palermo e Crotone. Medesimo discorso per i giovani con altre regioni del meridione in fondo alla graduatoria insieme alla Calabria dove troviamo Foggia, Reggio Calabria, Brindisi, Taranto ed il Sud Della Sardegna a chiudere. Grosseto apre gli ultimi cinque posti della classifica delle città con la qualità di vita peggiore per gli anziani: seguono Vibo Valentia, Reggio Calabria, Messina e Lucca. Rispetto al 2023 per i bambini grande passo in avanti per Sondrio, mentre Trento si conferma in vetta alla classifica per gli anziani.

Seguici su Google News