Il ministro Speranza ha annunciato la quarantena obbligatoria per coloro che rientreranno da Romania e Bulgaria. La decisione arriva dopo l’aumento dei contagi nei due Paesi
Obbligo di quarantena per chi proviene da Romania e Bulgaria
L’Italia ha deciso l’obbligo di quarantena per i cittadini che negli ultimi 14 giorni abbiano soggiornato nei due Paesi. Ad annunciarlo il ministro della Salute Roberto Speranza dopo la firma dell’ordinanza. Per la prima volta dopo le riaperture delle frontiere, due paesi dell’Unione Europea vengono esclusi dalla libera circolazione. “Il virus non è sconfitto e continua a circolare” – spiega Speranza – “Occorre prudenza e attenzione”.
Il perché della decisione
La decisione è arrivata dopo che nei giorni scorsi si è registrato un forte aumento dei casi in Romania: scoperti nella scorsa settimana 5.191 positivi. Nonostante l’impennata dei numeri il Governo rumeno non ha preso nessuna misura anti diffusione. Il timore è che, con un nuovo lockdown, l’economia del Paese subisca un’ulteriore scossa. I contagi sono aumentati a causa di una decisione della Corte Costituzionale rumena che ha dichiarato incostituzionali l’imposizione della quarantena e l’obbligo di ricovero. Molti malati hanno lasciato gli ospedali e questo ha contributo alla diffusione del virus.
Andrea Caucci Molara
Restate informati su Metropolitan Magazine Attualità. Seguiteci sulla nostra pagina Facebook