Questa sera la città di Napoli ospiterà il concerto benefico Una Nessuna Centomila, giunto alla sua terza edizione e, come di consueto, sold out già da tempo. A fare da cornice all’evento a supporto delle donne vittime di violenza sarà Piazza del Plebiscito, e il live verrà trasmesso prossimamente su Canale 5. Conduttore dello show sarà, ancora una volta, Amadeus; sul palco si alterneranno diversi artisti, che duetteranno tra loro o si esibiranno singolarmente. Tra i performer della serata ci sono Annalisa, Ariete, BigMama, Brunori Sas, Coez, Elisa, Elodie, Emma, Ermal Meta, Fiorella Mannoia, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Gaia, Gigi D’Alessio, Malika Ayane, Noemi, Paola Turci, Rkomi, Rose Villain; interverranno anche Anna Foglietta e Veronica Gentili.

Come recita il manifesto del sito ufficiale, «La Fondazione Una Nessuna Centomila, nata in seguito all’omonimo evento live del 2022, grazie alla volontà delle quattro fondatrici, Fiorella Mannoia (Presidente Onorario), Giulia Minoli (Presidente), Celeste Costantino e Lella Palladino (Vicepresidenti), è la Fondazione italiana dedicata alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne. È la prima fondazione nata in Italia per sostenere i Centri Antiviolenza e l’empowerment femminile; per promuovere il cambiamento culturale nella società utilizzando linguaggi artistici come la musica, il teatro, il cinema; e per supportare progetti di educazione all’affettività nelle scuole».

Una Nessuna Centomila devolverà cinquecentomila euro ai centri antiviolenza

L’obiettivo dello show è manifestare il proprio dissenso davanti al preoccupante numero di femminicidi che ogni anno avvengono nel nostro Paese e all’estero, e sostenere concretamente i centri antiviolenza italiani. Nel 2022, a Campovolo, sono stati raccolti due milioni di euro, mentre nel 2024 i due spettacoli all’Arena di Verona hanno permesso di raccogliere novecentomila euro, destinati a ventuno centri selezionati.

Il concerto di quest’anno, il primo nel Sud Italia, devolverà il ricavato dalla vendita dei biglietti, pari a cinquecentomila euro, alle seguenti realtà sul territorio nazionale:

Associazione Centro contro la Violenza alle Donne Roberta Lanzino (Cosenza) – 50.000 €
Centro Antiviolenza Mondo Rosa (Catanzaro) – 50.000 €
Associazione Arcidonna (Napoli) – 50.000 €
G.O.A.P. – Gruppo Operatrici Antiviolenza per le Donne (Trieste) – 50.000 €
Cooperativa Sociale Butterfly (Brescia) – 50.000 €
Associazione Donne Insieme Contro la Violenza (Milano) – 50.000 €
Associazione Io Sono Mia (Bari) – 50.000 €
Associazione Donne al Traguardo (Cagliari) – 50.000 €
Centro Antiviolenza Il Pettirosso (Ragusa) – 50.000 €
Telefono Rosa Sicilia (Catania) – 50.000 €

Federica Checchia