Coronavirus – La quinta vittima è un uomo di 88 anni di Caselle Landi, nel Lodigiano, si aggiunge all’uomo che era ricoverato a Bergamo, alle due donne in Lombardia, di 68 e 77 anni, e un uomo in Veneto di 78 anni deceduti in questi giorni. Si sbloccano i collegamenti ferroviari con l’Austria. La situazione rimane invariata, scuole e università chiuse, il Carnevale di Venezia sospeso. Ad oggi, sono 219 i contagi segnalati.

Decreto legge per contenere i contagi per il Coronavirus

Intanto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto legge per contenere i contagi da coronavirus. Rimangono chiuse tutte le scuole nelle regioni del Nord. Divieto di allontanamento e di ingresso nelle aree “focolaio” del virus, che saranno presidiate dalle forze di polizia e, in caso di necessità, anche dai militari, con sanzioni penali per chi viola le prescrizioni.

Trenitalia e Italo rimborsano il biglietto a chi rinuncia al viaggio

Chi rinuncia al viaggio in treno avrà il rimborso del biglietto o un bonus. Sia Fs che Italo-Ntv hanno previsto misure per venire incontro all’emergenza Coronavirus: Trenitalia, si legge sul sito, prevede il rimborso integrale dei biglietti acquistati fino al 23 febbraio (con bonus per frecce e Intercity e viaggi misti e denaro per i regionali). Le richieste di rimborso dovranno essere presentate entro il 1 marzo. Italo sta definendo la possibilità di “fruire di bonus” a chi rinuncia a un viaggio fino “al 1 marzo nelle zone interessate dal contagio epidemiologico”.

La vittima del Coronavirus di questa mattina aveva 78 anni. Seguono aggiornamenti.