Raffaele Paganini oggi compie 62 anni. È stato uno dei più celebri ballerini e coreografi italiani, direttore del teatro dell’Opera. Ha ballato con le più importanti ballerine al mondo, tra cui, per citarne due connazionali, Carla Fracci e Luciana Savignano. Un artista poliedrico, che sa adattarsi a tutte le sfaccettature che i palcoscenici offrono. Oggi dirige la sua compagnia chiamata Compagnia nazionale di danza di Raffaele Paganini e la sua scuola di balletto a Roma, Atelier della danza di Raffaele Paganini.

Raffaele Paganini, web generico
Raffaele Paganini, web generico

Raffaele Paganini, dal teatro alla televisione

Il ballerino iniziato a studiare danza tardi, all’età di 14 anni, dunque ha dovuto impegnarsi certamente più dei suoi compagni. Come un ragazzo prodigio, entra quasi subito alla scuola di ballo del teatro dell’Opera di Roma e, dopo il diploma, accede al corpo di ballo del teatro stesso. La sua scalata comincia con la nomina a solista a Roma, ma non si ferma qui: diventa artista ospite delle più famose compagnie al mondo, tra cui l’attuale English National Ballet e l’Opernhaus di Zurigo.

Raffaele Paganini in televisione, web generico
Raffaele Paganini in televisione, web generico

In cerca di nuove esperienze, partecipa a tantissimi show televisivi della Rai, entrando in un ambiente diverso e facendosi conoscere da un pubblico molto più vasto. Raffaele Paganini ha contribuito alla fama italiana di Eleonora Abbagnato, danzando con lei il passo a due del Don Quixote allo spettacolo televisivo di Pippo Baudo.

Diventato poi direttore del Teatro dell’Opera inizia a sperimentare come coreografo, portando in scena inconsuete produzioni. Lasciato poi l’ente lirico, si dedica alla sua personalissima compagnia e si affaccia ad una nuova grande esperienza: il musical. Dimostra così di avere enormi capacità nel mondo delle arti performative, partecipando anche al famoso musical Un Americano a Parigi.

Accanto al progetto della sua compagnia, nasce l’Atelier della danza di Raffaele Paganini, una scuola di danza. Le sue idee prendono vita anche grazie all’aiuto dei suoi tre fratelli, anche loro ballerini. Nonostante i suoi impegni, l’artista sceglie di partecipare a programmi televisivi che esulano dal suo mondo come il Grande Fratello e l’Isola dei Famosi. Ha partecipato anche al programma calcistico Quelli che il calcio perchè padre di Luca Paganini, giocatore del Lecce calcio.

Seguici su Facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA