Raffaella Carrà, un’icona, possiamo dire l’emblema della televisione italiana, negli anni ha davvero fatto storia e dettato tendenza anche attraverso i suoi look; spesso eccentrici tanto da fare scalpore, ma anche da rimanere nell’immaginario collettivo.

Nata a Bologna il 18 giugno 1943, Raffaella Maria Roberta Pelloni nel corso della sua carriera è stata showgirl, cantante, ballerina, attrice, conduttrice e autrice televisiva; ha inventato un nuovo stile di showgirl e creando scandalo anche tramite i suoi look con l’ombelico scoperto, e le movenze scatenate del Tuca Tuca.

Raffaella Carrà in tutti i suoi look - credit: vogue
Raffaella Carrà in tutti i suoi look – credit: vogue

Raffaella Carrà e il suo colore di capelli

Se si parla di Raffaella Carrà si pensa subito al suo caschetto biondo, diventato ormai iconico, ma forse non tutti sanno che in realtà lei è mora e riccia. Il famoso caschetto è nato verso il 1970 e non l’ha mai più abbandonato.

I miei capelli naturali sono castani scuri con le onde mediterranee

Raffaella Carrà dai capelli scuri – credit: pinterest

Negli anni ’80 arriva il caschetto biondo

L’idea di fondo di Raffaella è sempre stata: Bisogna avere un segno distintivo per essere una diva; ed è questo uno dei motivi per cui nasce il suo famoso caschetto biondo. Questo è diventato oggi il suo segno di riconoscimenti, imitato da tantissime donne non solo per il colore, di un biondo platino accesso, ma anche per la frangia liscissima.

Oltre a questo biondo luminoso durante la trasmissione Canzonissima 70, Raffaella rompe gli schemi e si presenta con un abbigliamento che mostra l’ombelico, lanciando quello che diventerà un vero tormentone, il Tuca Tuca.

Avevo il complesso dei capelli ricci. Poi arrivò Vergottini, me li taglio e li stirò. Mi ha salvato

Raffaella caschetto e ombelico a vista - credit: ansa
Raffaella caschetto e ombelico a vista – credit: ansa

Il suo Festival di Sanremo 2001

Nel 2001 Raffaella Carrà presenta il Festival di Sanremo insieme a Massimo Ceccherini e Megan Gale. La conduttrice ha chiesto a Gai Mattiolo di confezionarle 14 abiti di scena e 50 per il Dopofestival.

I look erano davvero variegati, si andava da un total black, al white alle stampe colorate e dalle fantasie geometriche.

Sono passionale e mi piace abbandonarmi appassionatamente, sbagliare ma sentire

Raffaella Carrà al festival di Sanremo - credit: Amica
Raffaella Carrà al festival di Sanremo – credit: Amica

Raffaella Carrà, ilook più aggressivo per The Voice of Italy

La conduttrice ha preso per 3 anni parte, come giudice, alla trasmissione di Rai 2 The Voice of Italy e ha sfoggiato un look decisamente rock. Guanti da motociclista, pantaloni e stivali in pelle, lo stile del caschetto biondo si è fatto più aggressivo e deciso.

Raffaella Carrà come giudice di The Voice of Italy - credit: lanostratv
Raffaella Carrà come giudice di The Voice of Italy – credit: lanostratv

Sicuramente Raffaella Carrà è ancora oggi un icona di stile, crea tendenza ed è sempre al passo con i tempi. Una donna che è riuscita a seguire le mode del momento sapendosi, però, sempre distinguere.

Seguici su facebook