Rai (Radiotelevisione Italiana S.p.A) ha raggiunto l’accordo sui nuovi vertici.
Rai ha completo il suo Consiglio di amministrazione. Fabrizio Salini è l’amministratore delegato e Marcello Foa sarà il nuovo Presidente. L’accordo arriva durante una riunione a quattro tra il premier Conte, i suoi due vicepremier e il ministro Tria.
Fabrizio Salini, romano, classe 1967, ha una lunga carriera di manager nell’ambito televisivo. Da inizio anno è direttore generale di Stand By me, società di produzione televisiva.
Il nuovo Presidente Marcello Foa è nato a Milano nel 1963. Entrò a far parte de “Il Giornale” di Indro Montanelli nel 1989. Dirige il gruppo editoriale svizzero “Corriere del Ticino”. È docente di Comunicazione e giornalismo.
Ma immediate le reazioni dell’opposizione alle nomine di Foa e Salini. Molto critico il Pd che, attraverso il segretario Maurizio Martina, denuncia: “Va in onda la spartizione tra Lega e Cinque Stelle. Con le nomine Rai il governo ha toccato il fondo del poltronismo”. Per cui annuncia: “Pronti a opposizione durissima”.
Tra le reazioni negative spiccano anche quelle degli organi di categoria. “Siamo di fronte a una palese violazione della legge: il governo non ha alcun titolo per indicare il Presidente”. Lo dicono in una nota congiunta Fnsi, Ordine dei giornalisti e Usigrai.
Fnsi, Odg e Usigrai (Photo Credits: www.odg.roma.it)In questo quadro si inseriscono anche i forti dubbi di Forza Italia per la candidatura di Foa. Il Presidente indicato dal governo non sembra piacere a Silvio Berlusconi che potrebbe far pesare i voti per ratificarne la nomina.
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte commenta su Twitter che “per la Rai abbiamo fatto le nostre scelte. Con Fabrizio Salini e Marcello Foa garantiamo il rilancio della principale industria culturale del Paese”.
“Oggi diamo il via a una rivoluzione culturale. Ora ci liberiamo dei raccomandati e dei parassiti nella Rai”. Così il vicepremier Luigi Di Maio, al termine del Consiglio dei ministri, presenta ai cronisti la scelta dei nomi.
“Finalmente ci saranno tante voci diverse alla Rai. Non ci sarà solo la voce della sinistra renziana”. Lo ha detto il Ministro dell’Interno Matteo Salvini, arrivando a Fontevivo (Parma) per la festa della Lega.
Il 1 agosto è convocata la commissione parlamentare di Vigilanza che dovrà esprimere il suo parere vincolante a maggioranza di due terzi sul nuovo Presidente Rai.
Patrizia Cicconi