Cinema

“Rambo”, stasera in tv l’indimenticabile action movie con Sylvester Stallone

Andrà in onda stasera alle 21.20 su Italia 1 “Rambo“, film uscito nel 1982 e ispirato al romanzo “Primo sangue” di David Morrell. Il lungometraggio si pone come il primo episodio di una saga proseguita con altri quattro film, di cui l’ultimo uscito due anni fa. Il cast principale del primo capitolo è composto da Sylvester Stallone, Brian Dennehy, Richard Crenna, Bill McKinney, David Caruso e Jack Starrett. A dirigere “Rambo” è Ted Kotcheff, lo stesso regista della spassosa commedia “Weekend con il morto” (1989).

Trama di “Rambo”

John Rambo (Sylvester Stallone), reduce dalla guerra del Vietnam, gira per il paese fino ad arrivare alla cittadina di Hope sperando di rivedere un suo vecchio compagno d’armi. Giunto sul luogo, l’uomo scopre che l’amico è morto di cancro. Come se non bastasse, tra l’altro, John viene preso di mira da uno sceriffo intenzionato cacciarlo via perché lo considera una minaccia per la comunità. Messo senza alcuna ragione in prigione e sottoposto a numerose torture, il soldato inizia a ribellarsi dando vita ad una vera e propria guerra contro la polizia.

Incassi e feedback

Al botteghino “Rambo” ha sbancato incassando circa 47 milioni di dollari solo nel mercato statunitense, mentre a livello mondiale ha raggiunto un totale di 125 milioni di dollari. Il film è particolarmente amato sia dal pubblico che dalla critica, nello specifico è stata apprezzata l’interpretazione di Stallone. Inoltre, anche i temi sono stati lodati: in particolare i demoni interiori e la brutalità della guerra. Tutto questo all’interno di un film action che riesce nel suo intento a divertire e ad essere profondo allo stesso tempo. Per di più, nella rivista Empire il film si colloca al 253° posto nella classifica dei 500 migliori film della storia.

Jacky Debach

Seguici su

Facebook, InstagramMetròLa Rivista Metropolitan Magazine

Back to top button