Ranieri, novità per la sua Sampdoria durante la ripresa: cambio modulo?

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La Sampdoria di Claudio Ranieri, avviata la preparazione atletica e scelta la data del ritorno in campo, è pronta ad un tour de force non da poco. Come preferito dai piani alti dei club e dalla lega infatti, a proposito di campionato, si ricomincerà proprio con le gare da recuperare valevoli per la 25esima giornata. I doriani dovranno vedersela con l’Inter a San Siro, partita che darà il via ad una serie di match fondamentali ai fini della salvezza.

Un calendario che non lascia spazio a troppe ipotesi vista la difficoltà rispetto alle dirette concorrenti e visti gli spareggi nel mezzo. Dopo aver affrontato la compagine di Antonio Conte, infatti, ci sarà da giocarsela con Roma e Bologna: non proprio il meglio per iniziare dopo uno stop così lungo. Ed è qui che arriva il punto cruciale: successivamente le avversarie saranno il Lecce che attenderà al “Via del mare” e la SPAL.

La Sampdoria ha raccolto finora 26 punti ed è ad una lunghezza dalla zona rossa, ma con una partita in meno.
La Sampdoria ha raccolto finora 26 punti ed è ad una lunghezza dalla zona rossa, ma con una partita in meno.

La nuova Sampdoria post Covid-19

Ad oggi, Claudio Ranieri ha a disposizione praticamente tutta la rosa dopo aver scongiurato i vari pericoli legati al virus. La sola eccezione è rappresentata da Alex Ferrari che si unirà al gruppo presumibilmente attorno ai primi di luglio (per il difensore si era detto fosse finita la stagione dopo un infortunio di fine dicembre) e da Edgar Barreto (che ha rescisso il suo contratto con la società genovese).

Prove tattiche, dunque, per il tecnico romano che al tanto affezionato 4-4-2 pare indizierà un 5-3-2 più difensivo e più adatto, probabilmente, alla mole di difficoltà rappresentata dagli incontri di questa ripresa. Come suggerito da Il Secolo XIX, la formazione titolare potrebbe essere composta da Audero tra i pali, Depaoli e Murru sugli esterni; la sorpresa Yoshida, Tonelli e Colley al centro della difesa; confermato il doppio regista Ekdal-Vieira affiancati da un ottimo Linetty e, infine, Quagliarella che avrà come partner uno tra Gabbiadini e Ramirez.

Un 5-3-2 dalla doppia faccia che abbina una fase difensiva molto densa ad un possesso molto spregiudicato considerando l’attitudine offensiva dei singoli e della capacità dello stesso modulo di mutare in un 3-4-1-2.