Real Sociedad-Roma, Europa League: probabili formazioni, pronostico e diretta tv

Foto dell'autore

Di Alessandro Salvetti

Dopo il 2-0 dell’Olimpico la Roma vola alla Real Arena di San Sebastian, pronta a difendersi dagli attacchi di una Real Sociedad in crisi d’identità e di risultati. Vietato sottovalutare l’impegno, però, per i giallorossi, che non dovranno ripetere gli errori di domenica contro il Sassuolo di fronte ad una squadra che ha dimostrato più volte di poter fare male e a cui serve una scintilla per far nuovamente svoltare la stagione. Il fischio d’inizio a Real Sociedad-Roma, gara di ritorno degli ottavi di finale di Europa League, è in programma alle ore 21:00 di questa sera.

Il momento delle due squadre

Momento no, come detto, per i padroni di casa, che dopo un’ottima prima parte di stagione hanno incontrato qualche difficoltà fisiologica lungo il percorso. Dopo l’1-0 subito in Copa del Rey dal Barcellona e costato l’eliminazione ai quarti qualcosa sembra essersi rotto nella macchina quasi perfetta di Alguacil. Dalla sconfitta del Camp Nou, infatti, è arrivata una sola vittoria (3-2 in campionato contro l’Espanyol), con 3 sconfitte e 4 pareggi, l’ultimo dei quali centrato domenica sul campo del Maiorca.

Il quarto posto in Liga, che vale la zona Champions, fin qui, regge, con il Betis che insegue a 42 – a 3 lunghezze dai baschi – ma che continua a lasciare qualche punto di troppo per strada. E il momento negativo non risparmia nemmeno l’Europa League, visto il 2-0 senza appello subito a Roma. La Real Sociedad, però, è una squadra forte e pericolosa, a cui basta poco per tornare a brillare come nella prima metà di stagione, quando ottenne il primo posto del Gruppo E con 15 punti (5 vittorie e 1 sconfitta), al pari del Manchester United ma davanti per differenza reti.

A differenza degli spagnoli, la Roma non ha mai trovato costanza, alternando grandi vittorie, come quella dell’andata o l’1-0 sulla Juventus di 2 giornate fa, a clamorose sconfitte, come il 2-1 contro la Cremonese del 28 febbraio o il 4-3 subito in casa da Sassuolo domenica. Una squadra imprevedibile, quindi, quella di Mourinho, capace eliminare il Salisburgo ai playoff di EL e di essere buttata fuori dalla Coppa Italia ai quarti per mano della Cremonese. E a risentirne è anche la classifica di Serie A, che pone la Roma al quinto posto, fuori dalla zona Champions, anche se a -1 dal Milan e a 3 sole lunghezze dalla seconda piazza dell’Inter.

Photo credits: AS Roma

Precedenti e pronostico di Real Sociedad-Roma

L’unico precedente fra le due squadre è quello dell’andata, vinta dai capitolini grazie alle reti di El Shaarawy e Kumbulla. Prima della sfida dell’Olimpico, la Roma aveva incontrato squadre spagnole in 42 occasioni vincendo 13 volte e perdendone 22. 6 i pareggi. L’ultima volta, peraltro, è recente e risale alla fase a gironi contro il Betis (1-2 a Roma, 1-1 a Siviglia). Solo un successo biancoblù, invece, contro squadre italiane, con 2 pareggi e 3 sconfitte.

Per quanto riguarda il match di stasera, i bookmakers vedono in leggero vantaggio i padroni di casa, forti del proprio stadio e obbligati a vincere. Il segno 1, quindi, si attesta a quota 2,05, contro il 3,75 del segno 2. Possibile anche il pareggio, quotato 3,10, visto che la Roma tenderà sì a difendersi, ma senza rinunciare alla qualità del proprio reparto offensivo. Data l’enorme posta in palio, inoltre, sono pochi i gol previsti, con il segno Under 2,5 dato a 1,53 e il segno No Gol a 1,66.

Probabili formazioni

Mourinho ritrova Ibañez, al rientro dalla squalifica e pronto a riprendersi il proprio posto nella difesa a 3 completata da Smalling e Mancini, con Diego Llorente che prova a inserirsi nella lotta per un posto da titolare ma resta defilato. Anche Pellegrini va verso il ritorno in campo, andando a supportare, assieme a Dybala, l’unica punta Abraham. A centrocampo, solita coppia Cristante-Matić al centro, mentre sulle corsie El Shaarawy e Karsdorp sono in vantaggio rispettivamente su Spinazzola e Zalewski.

Alguacil, salvo ripensamenti dell’ultima ora, va verso la riconferma dell’undici sceso in campo all’Olimpico. Davanti a Remiro, quindi, Le Normand e Zubeldia coppia centrale, Gorosabel e Diego Rico terzini. In mediana, Zubimenti agirà da regista, con Merino e Illarramendi mezzali. Davanti, Sørloth sarà il terminale offensivo, con Kubo e Silva pronti a supportarlo dalla trequarti.

Real Sociedad (4-3-2-1): Remiro; Gorosabel, Zubeldia, Le Normand, Diego Rico; Merino, Zubimendi, Illarramendi; Silva; Kubo, Sorloth. Allenatore: Imanol Alguacil Barrenetxea.

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Matic, El Shaarawy; Dybala, Pellegrini; Abraham. Allenatore: José Mourinho.

Arbitro: Istvan Kovacs (Romania). Assistenti: Marinescu, Artene. IV Ufficiale: Fesnic. VAR: Dankert (Germania). AVAR: Storks.

Dove vedere Real Sociedad-Roma

Real Sociedad-Roma sarà trasmessa in diretta tv da Sky ai canali Sky Sport Uno e Sky Sport numero 251 del satellite con la telecronaca di Riccardo Gentile e Lorenzo Minotti. I clienti Sky potranno seguire il match anche in diretta streaming attraverso l’app SkyGo. La diretta streaming del match sarà visibile anche su Dazn, disponibile sulle smart tv e su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Per Dazn la telecronaca sarà affidata a Stefano Borghi e Simone Tiribocchi.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali AS Roma e Real Sociedad de Fútbol.