10.3 C
Roma
Aprile 13, 2021, martedì

Recensione libro “Veloci più del tempo”, quando l’Italia esaltava il motorsport

- Advertisement -

Storia, adrenalina e passione. Sono queste le principali caratteristiche che troverete nel libro “Veloci più del Tempo. I protagonisti italiani del motorsport dagli albori agli anni ’70” scritto dalle giovani penne di Carlo Luciani e Michele Montesano. Il libro percorre la storia del motorsport da un punto di vista prettamente italiano, partendo dagli albori fino a giungere agli indimenticabili e cruenti anni ’70 toccando varie categorie motoristiche tra cui, ovviamente, la Formula 1.

Il motorsport ai tempi del made in Italy

Italia, italiani e motorsport. Questa è l’essenza del libro “Veloci più del tempo” che racconta un periodo magnifico e fertile del motorsport che vedeva come protagonisti i maggiori piloti italiani dell’epoca. In questo libro potrete leggere fatti assai singolari come le gesta del “Mantovano volante” Tazio Nuvolari e le immancabili sportellate col rivale Achille Varzi nel periodo della Formula GP, la prima vittoria di Nino Farina durante l’esordio mondiale della Formula 1; ma non mancano anche racconti epici che sfociano in una venatura di tristezza come l’episodio della morte di Ignazio Giunti.

Nino Farina a bordo della sua Alfa romeo 158
Nino Farina a bordo dell’Alfa Romeo 158 – Photo Credit: Ferrari

Racconti di vita, racconti di uomini veri e soprattutto italiani capaci di creare epopee dalle narrazioni leggendarie. Questa è la peculiarità del libro scritto da due giovani e brillanti penne come quelle di Carlo Luciani e Michele Montesano che, nonostante la loro giovane età, si sono cimentati nella sfida di raccontare le gesta di piloti grandi ed importanti, difficili da raccontare, vissuti ancor prima che i due ragazzi nascessero. Una sfida che all’apparenza può sembrare facile ma, alla resa dei conti, ci si rende conto di quanto possa risultare ardua, e solo la passione per la storia italiana del motorsport può portare qualcuno a documentarsi così a fondo ed in maniera impeccabile da poter comporre un tale compendio sinonimo del perfetto successo di questa sfida.

Un occhio di riguardo per il gentil sesso

Una componente del libro, da me particolarmente apprezzata, è il capitolo tutto al femminile intitolato “Formula Rosa”. Nel passato abbiamo avuto tantissime donne che a bordo di una vettura da corsa hanno dato filo da torcere agli uomini, agguantando mezzo punto in F1 oppure che hanno impressionato lo stesso Juan Manuel Fangio come fatto dal “pilotino” Maria Teresa De Filippis.

maria teresa de filippis veloci più del tempo libro
Maria Teresa De Filippis detta “Pilotino” è stata la prima donna in F1 – Photo Credit: Wikimedia

Se non avete mai avuto occasione di leggere le gesta delle di Lella Lombardi, Maria Teresa De Filippis, Ada Pace, potrete scoprirle in questo favoloso scritto che ha curato tutto il motorsport italiano senza trascurare competizioni, categorie e piloti di ogni genere e tipo.

Dove acquistare il libro “Veloci più del tempo” di C. Luciani e M. Montesano

Il libro di C. Luciani e M. Montesano “Veloci più del Tempo. I protagonisti italiani del motorsport dagli albori agli anni ’70”, può essere acquistato online in formato cartaceo o kindle. Lo consiglio a tutti coloro che vogliono rivivere le gesta che hanno reso celebri i più grandi piloti italiani in un periodo fertile del motorsport che va dalle sue origini fino agli indimenticabili e terribili anni’70. Per le sue storie uniche e la meticolosità dei racconti scritti, questo è un compendio che non può assolutamente mancare nella collezione privata di ogni vero appassionato.

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

📷 INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
📹 YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
🐦 TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
🎙 SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
📱 PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
📰 NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Raffaello Caruso

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Raffaello Caruso
Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato. Puoi trovarmi anche qui: Instagram, Youtube
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -