Galvanizzato dai sorprendenti 2-1 di Pisa e Palermo il Lecco prova ad emergere definitivamente dalla zona rossa. Ad ospitare i lombardi c’è oggi la Reggiana, che dopo l’impresa sfiorata in Coppa Italia si rigetta sul campionato con l’intenzione di aumentare il distacco dalle inseguitrici con uno sguardo anche al sogno playoff. Il fischio d’inizio a Reggiana-Lecco, valevole per la 12esima giornata di Serie B, è in programma alle ore 16:15 di questo pomeriggio allo stadio Città del Tricolore di Reggio Emilia.

Il momento delle due squadre

Come detto, in settimana i padroni di casa sono arrivati ad un passo dall’impresa di superare il Genoa nei 16esimi di Coppa Italia. I granata hanno portato i liguri ai supplementari, dove sono poi capitolati al gol del 2-1 di Gudmundsson. L’ottima prestazione messa in mostra a Marassi è la riprova del periodo di forma dei ragazzi di Nesta, che hanno perso solo una delle ultime 8 sfide di Serie B (4 giornate fa contro la Ternana), vincendo 2 volte nelle ultime 2 contro Venezia (1-0) e Feralpisalò (3-0). Adesso serve continuità per rimediare ad un avvio piuttosto lento nel quale erano arrivati 3 punti in altrettanti pareggi nelle prime 5 giornate. La classifica corta consente a Rozzio e compagni di guardare avanti (la zona playoff è a +2) con discreta tranquillità, poiché la zona playout resta a -4.

Chi non può stare tranquillo è invece il Lecco, che naviga in zona rossa da inizio stagione. I lombardi hanno accumulato 7 punti finora, frutto di un pareggio e 2 vittorie, entrambe arrivate nelle ultime 2 partite. I lecchesi hanno iniziato il proprio campionato dalla terza giornata, ma nelle prime 7 partite disputate hanno guadagnato 1 solo punto grazie al pareggio contro il Modena (0-0). Il conseguente addio di Foschi e l’arrivo in panchina di Bonazzoli hanno dato la scossa sperata: i 2-1 esterni contro il Pisa – nel recupero della prima giornata giocato il 24 ottobre – e quello ottenuto nell’11esimo turno dello scorso weekend contro il Palermo hanno riacceso gli animi e permesso ai blucelesti di superare Ternana e Feralpisalò. La zona playout dello Spezia, adesso, è ad un passo (+1), mentre servirà lottare ancora per arrivare alla 15esima piazza dell’Ascoli, distante 5 punti, ma il Lecco ha ancora 2 partite da recuperare.

Photo credits: Calcio Lecco 1912

Precedenti e pronostico di Reggiana-Lecco

Sono 38 i precedenti fra le due squadre in ogni competizione, con il bilancio che pende in favore degli emiliani, vincitori in 20 occasioni contro le 10 dei blucelesti. 8, invece, i pareggi. Reggiana e Lecco tornano ad affrontarsi a 14 anni dall’ultima volta. La sfida più recente, infatti, risale al 2-1 casalingo dei granata datato 5 aprile 2009. Per trovare l’ultima vittoria lecchese bisogna invece andare fino al 1999 (2-1).

Per la sfida di oggi i bookmakers vedono in vantaggio i padroni di casa, la cui vittoria si attesta a quota 1,75 ed è consigliata. Difficile pensare ad un altro exploit degli ospiti, con il segno 2 che raggiunge infatti quota 4,50. Qualche chance in più per il segno X, dato a 3,55. Fin qui le due squadre hanno sì concesso qualcosa di troppo agli avversari, ma non si sono dimostrate particolarmente pericolose in fase offensiva. L’alternativa migliore all’1 fisso è quindi rappresentata dal segno Under 2,5, che paga 1,72 volte la posta.

Probabili formazioni di Reggiana-Lecco

Dopo l’ampio turnover di Coppa, Nesta torna a puntare sui titolarissimi, dovendo però fare i conti con le condizioni precarie di Szymiński e Sampirisi. Al posto del polacco, sulla corsia di destra, dovrebbe quindi andare Libutti (in vantaggio su Fiamozzi), mentre a sinistra è confermato Pieragnolo. MarcandalliRozzio coppia centrale davanti a Bardi. A centrocampo, ballottaggio CigariniKabashi in mediana accanto a Portanova, mentre sulla trequarti il terzetto sarà compostoda Bianco, Girma e Antiste. Gondo terminale offensivo.

Fra le fila del Lecco, Guglielmotti è sulla via del rientro – anche se sembra improbabile un suo impiego dal primo minuto –, mentre sarà ancora assente Di Stefano, infortunatosi ad un piede nel match di Pisa. Il tour de force costringe Bonazzoli a qualche rotazione, senza stravolgimenti di assetto. Davanti a Melgrati, pacchetto a 4 composto sugli esterni da Caporale e Lepore (in vantaggio su Lemmens) e dai centrali Battistini e Celjak. A centrocampo, possibile chance per Tenkorang al posto di Buso sulla destra, mentre a sinistra ancora spazio per Crociata. Nel mezzo, Galli in regia sarà affiancato da Ioniţă e Sersanti. Più Novachovich che Eusepi in attacco.

Reggiana (4-2-3-1): Bardi; Pieragnolo, Marcandalli, Rozzio, Libutti; Kabashi, Portanova; Bianco, Girma, Antiste; Gondo. Allenatore: Alessandro Nesta.

Lecco (4-5-1): Melgrati; Caporale, Battistini, Celjak, Lepore; Crociata, Ioniţă, Galli, Sersanti, Tenkorang; Novachovich. Allenatore: Emiliano Bonazzoli.

Arbitro: Paride Tremolada (Monza). Assistenti: Rocca, Catallo. IV Ufficiale: Sacchi. VAR: Valeri. AVAR: Pagnotta.

Dove vedere Reggiana-Lecco

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky, al canale Sky Sport numero 254 del satellite. I clienti Sky potranno seguire Reggiana-Lecco anche in diretta streaming grazie all’app SkyGo. La diretta streaming del match sarà visibile anche su DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app e sul sito web della piattaforma.

Seguici su Google News!

Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali AC Reggiana 1919 e Calcio Lecco 1912.