La regina Elisabetta pronta a lasciare il trono per prendersi cura del marito

Elisabetta II – Photo Credits: Bluewin

La regina Elisabetta starebbe pensando di fare un passo indietro dai gravosi impegni reali e, forse, persino abdicare in favore del suo erede al trono, il principe Carlo. Non è la prima volta che i tabloid inglesi e internazionali ventilano questa notizia, lasciando un velo di mistero sulle reali intenzioni di Sua Maestà e sul futuro della monarchia inglese.

Sembra che la regina Elisabetta abbia sempre considerato la possibilità dell’abdicazione come una sorta di tradimento nei confronti del popolo, a cui ha giurato fedeltà per tutta la vita nel giorno dell’incoronazione con queste parole: 

Tutta la mia vita, breve o lunga che sia, sarà al servizio vostro e del nostro Paese”. Ora, però, una ragione imprescindibile avrebbe, almeno in parte, modificato la volontà della sovrana. La salute piuttosto malferma del principe Filippo, il quale sentirebbe l’ineluttabilità del tempo che passa e che potrebbe esaurirsi presto. Una fonte anonima ha raccontato a Closer Weekly che la regina Elisabetta sarebbe pronta ad abbandonare il trono per trascorrere i giorni che le rimangono con Filippo. L’insider ha spiegato che il duca di Edimburgo avrebbe iniziato a pensare alla fine e al desiderio di avere la famiglia vicina poiché “non ha la stessa energia” di prima, si sentirebbe più fragile e avvertirebbe la necessità di “prendersi cura di se stesso” ora più che mai.

La fonte ha precisato che Filippo “sa di avere i giorni contati e sta cercando di passare la maggior parte del tempo che gli rimane con la regina”. La regina Elisabetta sarebbe piuttosto preoccupata per lo stato di salute del marito e una parte dei suoi timori deriverebbero dalla pandemia che l’ha costretta, dallo scorso marzo, a rinunciare a gran parte degli eventi pubblici e dei doveri reali (gli appuntamenti rispettati sono stati tutti virtuali). L’insider ha chiarito: “Si sta avvicinando la fine del regno della regina e lei sta pianificando di cedere la corona a Carlo il prima possibile” e ha sottolineato: “Carlo si è già assunto molte delle responsabilità della regina e da quando ha sposato Camilla è diventato molto più sicuro di sé.

Non c’è ancora alcuna ufficialità sull’uscita di scena della Regina, che dovrebbe avvenire nel 2021, ma si parla già di diverse ipotesi. La più probabile è certo quella secondo la quale lascerà tutto in mano a Carlo, divenuto negli ultimi anni sempre più presente e partecipe ai vari impegni della corona. Pare però che non abdicherà, gesto che potrebbe essere letto come un tradimento verso i sudditi, potrebbe piuttosto scegliere di invocare una legge del 1728 con cui il primogenito diventerebbe reggente ma non re.

© RIPRODUZIONE RISERVATA