Il 22enne Remo Forrer è originario di Hemberg, un piccolo Comune del Canto San Gallo: 927 abitanti. Se vincesse, sarebbe probabilmente il trionfatore dell’Eurovision proveniente dal paese meno popoloso mai registrato nella storia della manifestazione. Il giovane cantautore svizzero fa musica da poco ed è salito alla ribalta nel 2020, quando ha vinto la terza edizione di The Voice Switzerland. Da quel momento ha realizzato soltanto cinque brani, ultimo dei quali è propio ‘Watergun’.

La delicata pop-ballad presentata da Remo è accompagnata da un videoclip in cui il giovane cammina nell’oscurità, ricordando attraverso alcuni passaggi della canzone come da bambino si divertisse a fingersi un soldato insieme ai suoi amici. La realtà però è ben diversa. Fare il soldato non è una sua aspirazione, combattere una guerra insensata non può rientrare nei suoi piani. Così lo svizzero prende le distanze da un atto feroce come la guerra, enfatizzando la differenza tra armi giocattolo ed armi vere.

La mia generazione deve convivere con le conseguenze di decisioni sbagliate che non ha preso“, ha dichiarato il 21enne sul sito di SRF, aggiungendo: “Tuttavia, sono fiducioso che si possa cambiare qualcosa

L’approccio alla musica è arrivato prima con lo studio della fisarmonica e del pianoforte, per poi passare al canto poco dopo. Intanto s’è costruito una nutrita fan base su TikTok ed Instagram, social network che utilizza con costanza.

Per Remo Forrer, la partecipazione all’Eurovision 2023 è un sogno che si realizza: “è incredibilmente stimolante trovarmi in un luogo in cui tutti i partecipanti condividono la stessa passione per la musica“.