Cosa succede quando un “romano de Roma” ne incontra un altro? E se il secondo è considerato come l’ottavo re della Capitale? La risposta ce l’hanno data Renato Zero e Francesco Totti, protagonisti di un momento emozionante avvenuto lunedì sera. Il cantautore ha scelto proprio la sua città per concludere il tour Autoritratto-I Concerti Evento, composto da quattordici tappe, per un totale di trentotto spettacoli. Le ultime due date, che hanno avuto luogo al Palazzo dello Sport, sono state un arrivederci al suo pubblico, che da sempre lo segue con affetto e dedizione. Alla serata finale della trionfale tournée ha partecipato anche un “sorcino” d’eccezione, l’ex capitano giallorosso. Un’occasione troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire.
Mentre stava cantando Amico, Zero, da sempre accanito romanista, è sceso in platea, mandando i fan in visibilio, per poi dirigersi verso Totti, che ha abbracciato calorosamente. La manifestazione di stima e affetto, ripresa da più dispositivi, è stata accolta con entusiasmo dagli spettatori, che hanno applaudito i due. Francesco Totti era recentemente apparso in uno scatto pubblicato sul profilo Instagram del cantante, risalente ad una festa a sorpresa per Marcello Lippi. Al fianco del calciatore, al Palalottomatica, c’era la compagna Noemi Bocchi; una presenza che mette a tacere, almeno per il momento, le voci di una crisi, in seguito ai gossip riguardanti il Pupone e Marialuisa Jacobelli. La giornalista sportiva, raggiunta dal settimanale Gente, aveva implicitamente alimentato le voci di un tradimento, con un sibillino, quanto eloquente «Due più due fa sempre quattro». Sembra, però, che le cose nella coppia procedano a gonfie vele.
Renato Zero saluta i suoi sorcini e annuncia un album di cover
Il fuoriprogramma che ha coinvolto Totti, tuttavia, non è stata l’unica sorpresa del live. A venticinque anni dall’uscita di Tutti gli Zeri del mondo, infatti, l’artista ha annunciato di avere in programma un album di cover per il 2025. Incerte le tempistiche; vuole fare le cose «con calma, contro i frullatori odierni». «Il nuovo disco uscirà con una certa serenità, non subito», ha dichiarato, «perché quello che conta veramente è avere l’anima candida, e averla spontaneamente, senza manovre. Nei solchi di queste canzoni ho voluto depositare la mia anima».
I suoi estimatori, dunque, dovranno armarsi di pazienza. Per rendere l’attesa più dolce, però, Renato Zero ha “donato” ai suoi fedelissimi due anticipazioni del disco: Sorry Seems To Be The Hardest Word di Elton John e Redemption Song di Bob Marley & The Wailers. «Ho sempre mantenuto in me l’esigenza di andare a recuperare le atmosfere musicali, letterarie e di ricchezza culturale che mi hanno dato i grandi artisti.», ha spiegato, «Stevie Wonder, Lou Reed, Whitney Houston, Frank Sinatra e tanti altri che sembravano distanti dal mio appetito e dalla mia conoscenza. Con questo nuovo progetto ho voluto dare uno sguardo al panorama internazionale. Ho deciso di regalare a questi geni assoluti della musica la mia modesta opera di scrittore. Sono partito dalle musiche che maggiormente mi legavano a questi artisti e riscritto i testi ex novo per cucirmeli addosso, in modo che fossero della mia taglia.».
I due brani presentati a Roma saranno disponibili in digitale da venerdì 15 novembre e, in occasione delle festività natalizie, anche in vinile. Di seguito, i video delle performance.
Federica Checchia
Seguici su Google News