19.9 C
Roma
Maggio 16, 2021, domenica

RetroNerd #51: Brain Training

- Advertisement -

Oggi RetroNerd vi porta indietro nel tempo per parlarvi di un videogioco educativo a cui tutti almeno una volta abbiamo giocato: Brain Training.

Un po’ di storia…

Brain Training è un titolo sviluppato da Nintendo e pubblicato nel 2006 per Nintendo DS e in seguito anche per Nintendo Wii U.
Il gioco si basa sulle ricerche del neuroscienziato Ryuta Kawashima, che compare anche all’interno del titolo con il ruolo di trainer.
Il titolo è stato un successo commerciale e metà del ricavato è andato al centro di ricerca di Kawashima per la costruzione di nuovi laboratori.

Gameplay

In Brain Training è possibile eseguire una serie di esercizi di allenamento cerebrale guidati dal Dr. Kawashima, oltre alla possibilità di effettuare un test dell’età cerebrale e una modalità Sudoku.
Nel gioco sono disponibili 9 tipologie differenti di esercizi di calcolo, lettura e memoria che sfruttano anche il microfono della console Nintendo DS.
Tramite una serie di parametri, tra cui il tempo che ci metteremo a finire gli esercizi, alla fine del test il Dr. Kawashima calcolerà la nostra età cerebrale e ci darà dei consigli per migliorare.

Brain Training Photo credit: web
Menù – Photo credit: web

Il videogioco educativo

Brain Training è sicuramente l’esempio più famoso e di successo del genere del videogioco educativo.
Sicuramente si è trattata di una svolta importante nel mondo videoludico, dato che è un genere che non solo ha ampliato il target (dato che questo titolo di posiziona principalmente come un gioco principalmente per adulti), ma ha anche contribuito a far capire che il videogioco può essere uno strumento straordinario per tenere il cervello in allenamento e non soltanto un hobby o uno svago.
Un titolo da provare almeno una volta nella vita (per i pochissimi che non lo hanno mai fatto) e che vi assicuro può farci arrivare a buonissimi risultati, anche soltanto per capire quali sono i nostri punti forti e i nostri punti deboli.

Brain Training Photo credit: web
L’avatar del Dr. Kawashima – Photo credit: web

RetroNerd torna la prossima settimana, stay tuned!

Federica Giorgi

Seguici su
InfoNerd
Instagram
Facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Federica Giorgihttp://www.metropolitanmagazine.it
Nata a Roma nel 1999. Studia Comunicazione, tecnologie e culture digitali alla Sapienza. Appassionata di cinema, serie tv, videogiochi, fumetti e tutto ciò che concerne l'universo Nerd.
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -