InfoNerdRetroNerd

RetroNerd #59: Wii Fit

Adv

Oggi RetroNerd vi porta a riscoprire un titolo che può aiutarci a fare esercizio divertendoci: Wii Fit.

Un po’ di storia…

Wii Fit è un titolo Nintendo sviluppato e pubblicato per Wii nel 2007.
Fa parte della Serie Wii, ovvero una serie di giochi di cui fanno parte anche Wii Sports e Wii Play destinati ad un pubblico molto vasto e che sfruttano al meglio le potenzialità della console.
Il titolo ha poi avuto un sequel, con l’aggiunta di nuovi esercizi e nuove funzioni.
Il gioco è stato accolto positivamente dalla critica ed è stato il titolo più venduto in Giappone del 2007.

Gameplay

L’obiettivo del gioco è quello di aiutarci a fare movimento divertendoci.
Il titolo contiene infatti non solo esercizi muscolari e di yoga, ma anche molti minigiochi da fare muovendosi, grazie al Telecomando Wii, al Nunchuk e alla periferica apposita: la Balance Board.
Negli esercizi si viene guidati da un apposito trainer, in particolare il gioco ci offre 15 posizioni di yoga, 12 esercizi muscolari e 3 sfide. Dopo ogni esercizio ci viene assegnato un punteggio.
I minigiochi si dividono invece in Giochi d’equilibrio ed Aerobica e sono in totale 18.
Per giocare sarà necessario utilizzare il nostro Mii per creare un profilo in cui verranno annotati i vari progressi, le ore di esercizio svolte ed altri parametri.
Nella versione Plus del gioco vengono aggiunti altri 15 esercizi e la possibilità di memorizzare una propria routine di esercizi da svolgere (oltre ad avere a disposizione una serie di routine consigliate dal gioco a seconda dei vari obiettivi che si vogliono raggiungere).

Wii Fit Photo credit: web
Uno dei minigiochi – Photo credit: web

La Balance Board

La Balance Board è la periferica creata appositamente per questo titolo. Si tratta di una pedana che rileva gli spostamenti del corpo, oltre a funzionare anche come bilancia.
Tramite la Balance Board sarà possibile effettuare vari test per misurare la posizione del baricentro e capire come migliorare la propria postura. Inoltre è possibile anche svolgere dei test che daranno un’età al nostro corpo (un po’ come Brain Training).

Balance Board Photo credit: web
La Balance Board – Photo credit: web

Fare sport divertendosi si può

Wii Fit è stato sicuramente uno dei primi titoli a sfruttare appieno le capacità della console Nintendo.
Il messaggio che voleva mandare era sicuramente uno dei migliori: fare sport è divertente.
Sicuramente è un titolo che consiglio a chiunque, come me, voglia riprendere a fare esercizio ma si annoia nel fare sport. A distanza di più di dieci anni, infatti, il titolo mi sembra ancora validissimo sotto molti punti di vista.

Wii Fit Photo credit: web
Uno degli esercizi della versione Plus – Photo credit: web

RetroNerd torna presto, stay tuned!

Federica Giorgi

Seguici su
InfoNerd
Instagram
Facebook

Adv
Adv

Federica Giorgi

Nata a Roma nel 1999. Studia Comunicazione, tecnologie e culture digitali alla Sapienza. Appassionata di cinema, serie tv, videogiochi, fumetti e tutto ciò che concerne l'universo Nerd.
Adv
Back to top button