Riccardi Rossi è nato a Roma il 24 ottobre del 1962. Debutta come attore nel 1984, il film in questione è College, per la regia di Castellano e Pipolo. Inizia così la sua carriera nel mondo del cinema e della televisione, come anche nel campo pubblicitario. A fine anni 80 interpreta il ruolo di Mazzocchi nella serie TV I Ragazzi della Terza C, in onda su Italia 1.

Riccardo Rossi, credits: web
Riccardo Rossi, credits: web

Riccardo Rossi negli anni 90

Negli anni 90 è in numerosi programmi televisivi di successo, come Buona Domenica e Non è la Rai: in quest’ultimo interpreta il personaggio di Cenerentola.

La sua carriera cinematografica è proseguita nel corso del tempo, e nel 1994 ha interpretato S.P.Q.R.

Gli anni 2000 dell’artista

Negli anni 2000 Riccardi Rossi ha preso parte con Paola Cortellesi alla conduzione del programma Nessundorma su Rai 2. Un altro programma di successo al quale ha partecipato come inviato per i collegamenti esterni è stato Quelli che il Calcio, in onda su Rai 2.

Molto attiva anche la carriera di Rossi a teatro, con la scrittura e l’interpretazione dei monologhi dal titolo Pagine Rossi e il seguito La più bella serata della vostra vita. Da questi spettacoli è stato tratto il libro dal titolo Pagine Rossi. Manuale di sopravvivenza urbana, 2004.

Riccardo Rossi, credits: web
Riccardo Rossi, credits: web

Nel 2006 Fra gli altri spettacoli vi sono: Per fortuna che c’è Riccardo, nel quale narrava la storia del mondo e le date che lo hanno cambiato. Segue, nel 2010, Stasera a casa Rossi: lo spettacolo prevedeva che ogni sera fosse presente un ospite diverso con il quale Rossi rievocava aneddoti del passato, anche in chiave musicale.

Negli anni 2008 e 2009 è stato ospite fisso del programma radiofonico di Rai Radio 2 dal titolo Gli Spostati. La rubrica portava il nome de Il Gazzettino Rossi.

Su Sky Uno alla fine del primo decennio del 2000 è autore, assieme a Fiorello, dello show che porta il nome di quest’ultimo. Nel 2010, su Cielo, Riccardo Rossi ha sostituito Massimiliano Ossini al timone del quiz Sei più bravo di un ragazzino di quinta?

Riccardo Rossi e il debutto da regista

Su La7d, dal 2010 al 2014 è nel cast del programma Cuochi e Fiamme, condotto da Simone Rugiati. Riccardo Rossi è nella giuria, assieme alla food blogger Chiara Maci e alla critica gastronomica Fiammetta Fadda. Su Dove TV, nel 2011, conduce il programma itinerante sulle attrattive turistiche e gastronomiche delle varie regioni di Italia, dal titolo Conosco un posticino. Riccardo Rossi ha all’attivo anche un film come regista, dal titolo La prima volta (di mia figlia), dell’anno 2014. Da ottobre 2019 è al timone del programma Battute?, in onda in seconda serata su Rai 2. Riccardo Rossi è un tifoso sfegatato della Roma.

Ilaria Grasso

seguici su Facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA