Cinema

“Ricomincio da noi”, perché in fondo l’età è solo un numero

Ricomincio da noi” è un film del 2017 diretto da Richard Loncraine. La pellicola è uscita per la prima volta nelle sale l’8 marzo 2018 e ha una durata di 110 minuti. “Ricomincio da noi” è una commedia in cui l’età è solo un numero. Ciò che conta è godersi appieno ogni attimo, mettendo da parte sofferenza e solitudine, per lasciare spazio unicamente all’amore.

Sandra, foto dal web

Il tradimento di Mike

Sandra pone fine a 35 anni di matrimonio quando scopre il tradimento del marito Mike con la sua migliore amica Pamela. É un viaggio in Salento ben 5 anni prima a dar via a una relazione segreta tra Mike e Pamela. Sandra decide così di allontanarsi da casa e trasferirsi dalla sorella Elizabeth

Ricomincio da noi, foto dal web

La nuova vita di Sandra non inizia però nel migliore dei modi; le due sorelle vivono infatti due realtà talmente diverse, da non trovare punti di incontro. La situazione si complica quando Mike comunica a Sandra la sua intenzione di convivere con Pamela. Insomma, tutto sembra andare per il verso sbagliato. 

L’incontro con Charlie

Elizabeth è una donna energica e solare, che ama godersi la sua vita fino in fondo, senza tener conto dell’età. Ogni settimana frequenta lezioni di ballo insieme ai suoi amici e convince anche la sorella a partecipare. Sandra, passo dopo passo, recupera la passione ormai perduta e, nonostante l’iniziale antipatia,  sembra trovare un feeling particolare con Charlie.

Charlie e Sandra nel film "Ricomincio da noi", foto dal web
Charlie e Sandra, foto dal web

I due hanno l’occasione di conoscersi meglio durante un appuntamento organizzato segretamente da Elizabeth, trovando quello spirito adolescenziale che in fondo non li ha mai abbandonati. Ma una notizia sconvolgerà per sempre la vita dei protagonisti.

“Ricomincio da me”, conosciamo i protagonisti

La protagonista Sandra è interpretata dalla sessantaquattrenne Imelda Staunton, l’attrice britannica divenuta famosa soprattutto grazie alla partecipazione in “Harry Potter e l’Ordine della Fenice” (2007) e “Harry Potter e i Doni della Morte” (2010). Il suo più grande successo rimane senza dubbio “Il segreto di Vera Drake” (2004), in cui riveste i panni della protagonista, che le ha garantito la candidatura agli Oscar nel 2005. 

È invece la sessantasettenne Celia Imrie ad interpretare Elizabeth, la sorella di Sandra. Abbiamo già incontrato l’attrice inglese nella trilogia che vede Bridget Jones come protagonista (“Il diario di Bridget Jones”, “Che pasticcio Bridget Jones” e “Bridget Jones’s Baby”). 

Il ruolo di Charlie è invece recitato da Timothy Spall. Come Imelda Stauton, anche l’attore ha preso parte a successi come “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” (2004), “Harry Potter e il Calice di fuoco” (2005), Harry Potter e l’Ordine della Fenice” (2007), “Harry Potter e il principe mezzosangue” (2009) e “Harry Potter e i Doni della Morte” (2010/2011). 

Seguici anche su MMI e sulla pagina Facebook Metropolitan Cinema

Back to top button