Lo scorso 26 luglio è uscito “Layers of time”, il nuovo singolo dei Lacuna Coil, la band metal milanese che ha fatto molto successo al di là dell’Atlantico.

Il brano anticipa l’uscita del nuovo album dei Lacuna Coil, il nono, che si intitolerà “Black anima“, la cui uscita è prevista per l’11 ottobre 2019. Sono già state fissate anche le date del nuovo tour, che inizierà l’8 agosto in Spagna, proseguirà negli U.S.A. e toccherà l’Italia con 4 tappe tra il 2 e il 6 novembre.
Il nuovo singolo dà un’idea di come sarà il disco: duro e poco melodico con la voce Death di Andrea Ferro protagonista fin dall’inizio. Il testo parla della difficoltà di vivere ma lascia in fondo una speranza di rinascita finale nonostante tutto.

Il disco, come ha spiegato la cantante del gruppo, Cristina Scabbia, in un’intervista a HardDrive Radio, sarà più oscuro e dal suono più pesante del solito:

Potrebbe sembrare davvero un cliché dire che il nuovo disco sarà più pesante e più scuro, ma questa è in realtà la verità. Non penso la nostra musica sia mai stata così pesante. Sorprenderà molti fan, perché abbiamo sperimentato molte cose in modo diverso – sia vocalmente che musicalmente – rispetto al passato.
Cristina Scabbia a HardDrive Radio.

Nella stessa intervista l’altro cantante, nonchè fondatore della band, Andrea Ferro non nasconde la presenza di brani più melodici e un’evoluzione nella scrittura dei testi diversa rispetto al passato:

C’è una grande varietà di canzoni: alcune sono pesanti, ma ci sono anche alcuni passaggi più melodici che possono essere più accattivanti. E’ un disco molto complesso con molti gusti diversi. Abbiamo sperimentato molto sui testi.
Andrea Ferro a HardDrive Radio.

20 anni di Lacuna Coil

La band nasce a Milano nel 1994 col nome di Sleep of Right. Dopo un paio di anni cambia nome prima in Ethereal e poi assume il nome definitivo. Il primo album dei Lacuna Coil, “In a Reverie“, è datato 1999. Prima dell’album d’esordio avevano già pubblicato un EP e suonato in diversi festival.

In questi 20 anni di carriera la band ha pubblicato in tutto 8 album, più uno live, 2 raccolte e 2 DVD. Ha partecipato a tutti i più grandi festival Hard Rock e Metal del mondo come il Gods of Metal e l’Heineken Jammin’ Festival.
Con l’album” Comalies” del 2002 entrarono nella Top200 della rivista musicale statunitense Billboard; col successivo “Karmakode” del 2006 raggiunsero la 28° posizione della stessa classifica statunitense.
La formazione attuale comprende:

  • Cristina Scabbia – voce
  • Andrea Ferro – voce
  • Marco Coti Zelati – basso
  • Diego Cavallotti – chitarra
  • Richard Meiz – batteria

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit/
PAGINA TWITTER:
https://twitter.com/MMagazineItalia
CANALE CULTURA:
https://metropolitanmagazine.it/category/cultura/

© RIPRODUZIONE RISERVATA