Road to Halloween: “La casa dalle finestre che ridono”

Foto dell'autore

Di Chiara Cozzi

In questo settimo appuntamento con Road to Halloween ci spostiamo finalmente nel nostro Bel Paese, precisamente ci rechiamo in pianura padana, terra spesso contraddistinta da un’inquietante calma e in cui il tempo sembra essersi fermato. Il film di oggi è infatti La casa dalle finestre che ridono, un cult di Pupi Avati uscito nel 1976 e rappresentante del filone del gotico padano.

A far da sfondo alle vicende dei film appartenenti al filone c’è proprio la pianura, terra ridente e feconda che fa germogliare tuttavia dei frutti rovinati che distruggono il raccolto.

La casa dalle finestre che ridono scava nel fondo di una leggenda locale attorno alla quale si è generato un mistero che, probabilmente, è meno leggendario di quanto si pensi. Credenze popolari e realtà infatti finiscono per fondersi in una spirale sempre più profonda verso la follia da cui risalire sembra impossibile.

A far da cornice alle macabre vicende l’arte e la religione, un binomio antico e affascinante ma per certi versi anche oscuro poiché legato a riti tremendi, oscuri e crudeli. Pupi Avati non si preoccupa di mostrare il lato oscuro della devozione e ciò a cui una fede smisurata conduce, tema che riprenderà molti anni più tardi ne Il signor diavolo.

Il film è una storia italiana come ce ne sono tante: fatta di sole, campagne e borghi, ma anche di omertà, terrore e segreti.

Chiara Cozzi

Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su FacebookInstagram e Twitter!

Ph: horroritalia24.it