Cinema

Road to Halloween: “Venerdì 13”

Un film horror al giorno fino al 31 ottobre. Pronto a intraprendere la Road to Halloween?

Il film di Sean S. Cunningham Venerdì 13, uscito nel 1980, è uno dei capisaldi del genere slasher, nonché il primo capitolo di una lunga e fortunata saga con protagonista Jason Voorhees, killer vendicativo che agisce nell’ombra del campeggio Lago Cristallo.

Con il killer ispirato a un vero fatto di cronaca, il film diviene in futuro importantissimo anche per gli studi di genere che lo riguardano. Infatti vengono presi in esame lo stesso Jason e Alice, la protagonista femminile.

Tutti i saggi intorno al film realizzati da studiose come Carol J. Clover hanno infatti dimostrato il legame indissolubile che lega i due protagonisti di Venerdì 13, a partire dal proprio carattere: entrambi emarginati o comunque “diversi” rispetto al gruppo di amici e molto intelligenti, nonché attenti osservatori dell’ambiente circostante. È per questo che al suo interno Jason si muove bene e Alice riesce invece a scappare più volte.

Entrambi sono posti ai lati opposti di una stessa scala sociale e sono inseparabili. Proprio questa somiglianza, questa affinità è la ragione che motiva l’eliminazione del killer da parte della final girl non solo in Venerdì 13, ma in tutti gli slasher; e infatti così facendo la protagonista femminile di questo tipo di film horror eliminando il killer elimina anche un po’ di se stessa, cambiando radicalmente in seguito all’esperienza vissuta.

Puoi approfondire cliccando qui.

Chiara Cozzi

Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su FacebookInstagram e Twitter!

Ph: horror.fandom.com

Pulsante per tornare all'inizio