Il match d’andata della finale dei playoff di Serie C tra Padova e Palermo è ormai archiviato. Novanta minuti intensissimi, vissuti sul filo del rasoio, in cui a spuntarla alla fine sono stati i rosanero. Alla squadra di Baldini è bastata una rete soltanto per espugnare l’Euganeo. Nella serata in cui tutti si aspettavano l’acuto del bomber di razza, Matteo Brunori, a caricarsi la squadra sulle spalle è stato invece il numero 7: Roberto Floriano.
Ancora una volta l’esterno classe 1986 si è rivelato decisivo per le sorti della squadra, come spesso è accaduto durante in questi playoff, dove l’ex Foggia ha già siglato 4 gol in 6 presenze, portando a 10 il computo totale delle marcature messe a segno in stagione. Nei rosanero solo Brunori e Soleri hanno segnato più di Roberto Floriano, che ancora una volta ha deciso di mettere tutta la sua qualità e la sua esperienza al servizio dei compagni, per provare a trascinare il Palermo in Serie B.
Roberto Floriano, dalla Germania all’Italia con Baggio nel cuore
La storia di Roberto Floriano nasce ad Albstadt, in Germania, dove il papà, salentino, e la mamma, irpina, si sono conosciuti. Il feeling col pallone è presto evidente e quando all’età di 12 anni si trasferisce insieme alla famiglia a Legnano, una grande squadra come l’Inter non tarda a mettergli gli occhi addosso. Un feeling, come dichiarato dal giocatore stesso, nato nel ’94, quando Roberto Baggio fece innamorare una nazione intera – e non solo – alla rassegna iridata svoltasi negli USA.
In nerazzurro Roberto Floriano rimane fino ai 20 anni e può ammirare da vicino le gesta del Divin Codino, dal quale cerca di apprendere tutti i segreti del mestiere mentre sta a bordo campo a fare il raccattapalle. Nella sua carriera anche tanti incontri con allenatori importanti, che ne hanno arricchito il bagaglio tecnico e umano. De Zerbi e Stroppa e Vecchi, tra gli altri, quelli che l’hanno valorizzato meglio e gli hanno permesso di capire appieno tutto il suo potenziale. Nella sua carriera un gran girovagare, soprattutto in Serie C, tra Foggia, Carrarese, Mantova, Pisa e Bari. Con la maglia del Foggia, nel 2017 fa il suo esordio in Serie B, chiudendo la stagione con 5 gol in 20 presenze. Con Carrarese e Bari, invece le sue stagioni più prolifiche con 11 e 13 gol.
L’uomo in più del Palermo
Al Palermo dal 2020, Roberto Floriano è tra i protagonisti della promozione in Serie C dei rosanero e, nonostante la buona stagione lo scorso anno non è riuscito a trascinare i compagni nell’impresa della doppia promozione consecutiva. Promozione decisamente più vicina quest’anno, proprio grazie a suoi gol nelle fasi più salienti della stagione. Un’opportunità unica, un treno da cogliere al volo per tornare a calcare ancora una volta i campi della Serie B e trascinare con sé i suoi fratelli rosanero.
MARCO SCALAS
Seguici su METROPOLITAN MAGAZINE
Credit foto: Palermo F.C.