Rock and Roll: l’invenzione del termine, appartiene ad Alan Freed, che, il 21 marzo 1952 presentava il primo concerto rock nella storia della musica.
Rock and Roll: 21 marzo 1952, primo concerto a Cleveland
Rock and Roll, genere musicale della popular music, originato dal jazz, blues, gospel ed in misura minore dal folk; Alan Freed, inventore del termine, presenta negli Stati Uniti, in Ohio, e precisamente a Cleveland, il primo concerto rock nella storia del panorama musicale: era il 21 marzo 1952.
Fra i nomi più importanti: Little Richard, Jerry Lee Lewis, Elvis Presley.
Rock and Roll: dalla musica al codice Napoleonico
Dagli Stati Uniti alla Francia. Appena 148 anni prima, infatti, il 21 marzo 1804 è promulgato il Codice Napoleonico. Quest’ultimo tuttora in vigore in Francia, sarà preso a modello da moltissime nazioni. Napoleone stesso ne esaltava l’importanza:
”Il solo mio codice, per la sua semplicità, ha fatto alla Francia più bene che l’insieme delle leggi che lo hanno preceduto. Ho creato un codice che eternerà il mio nome fin nei secoli più lontani.”
Rock ma anche eventi storici
Musica, ma anche eventi storici e letterari: il 21 marzo 1933 era completato il primo campo di concentramento nazista a Dachau. Trent’anni dopo, nel 1963, chiudeva uno dei penitenziari più famosi al mondo: Alcatraz. Mentre, nel 1965, la Nasa lanciava sulla luna la sonda Ranger 9. La missione facente parte del Programma Ranger, si concluse in maniera eccellente e porterà in seguito all’allunaggio dell’Apollo 11 nel 1969.
Giornate Mondiali
Numerose sono le commemorazioni che sopraggiungono il primo giorno di primavera, fra queste:
- Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale;
- Giornata della memoria e dell’impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie;
- Giornata mondiale della Sindrome di Down.
Musica e poesia
Per finire, il 21 marzo è la Giornata Mondiale della Poesia patrocinata dall’UNESCO, nonché per una strana coincidenza del fato, anche l’anniversario di nascita della grande poetessa dei Navigli: Alda Merini.