“Rocket To Russia”: sesso, droga e rock’n’roll nell’album dei Ramones

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Sesso, droga e rock ‘n roll, queste sono le principali tematiche del punk, trattate in “Rocket To Russia” album dei Ramones. Canzone dopo canzone, Joey e compagnia, invitano a divertirsi con loro lasciandosi andare alla spensieratezza . Album come Rocket To Russia, fanno venire una gran voglia di scatenarti e agitare i capelli a tempo di punk!

Partiamo a bomba con Cretin Hop, prima traccia che inneggia a fare balli cretini con la propria ragazza ed i propri amici. Segue Rockaway Beach in cui la cosa piu’ importante è andare in spiaggia con una bella giornata di sole. In Here Today, Gone Tomorrow forse si è un po’ troppo punk per prendere le cose seriamente. Si bramano i medaglioni invece, su Locket Love. I Don’t Care conferma l’ ideale punk al 100%.

“Rocket To Russia” : una famiglia punk è proprio quello che ci vuole

In Sheena Is A Punk Rocker, sheena diventa una punk rocker, e ci piace cosi. Famiglie abbastanza colorate, diciamo cosi, sono il nucleo delle sonorità e del significato in We’ re Happy Family. Joey crede che una bella lobotomia, sia quello che ci vuole per far colpo sulle ragazze in Teenage Lobotomy. Balliamo fino a domani con Do You Wanna Dance. La droga la fa da padrona in I Wanna Be Well. In I Can’t Give You Anything non puo’ esserci altro che un fraintendimento. Ramona è una ragazza a cui piace divertirsi mettiamola così. La cover presente all’ interno dell’ album è Surfin’ Bird.

In Why Is It Always In This Way ci si lamenta del fatto di non aver piu’ visto quella ragazza; lei non c’è piu’. Il punk tratta anche argomenti come il suicidio, ed è proprio quello che fa Joey in quest’ ultima canzone, lasciata per ultima, come a voler lasciare l’ ascoltatore quasi con l’amaro in bocca. Album complessivamente molto energico, carico di suono e potenza. Un bel classicone punk Rocket To Russia, degno di tutta la storia che si è lasciato dietro.

Nicolas Carbognin

Seguici su

Facebook, Instagram, Metrò